In occasione della Giornata del Ricordo, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Umbertide promuove un importante momento condiviso di riflessione e approfondimento storico dedicato alla memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, avvenuti nel secondo dopoguerra tra il 1943 e il 1956 nelle regioni dell’Adriatico orientale.
L’iniziativa si inserisce nel solco delle celebrazioni istituzionali previste dalla Legge 92 del 30 marzo 2004, che ha istituito il Giorno del Ricordo, e intende offrire alla cittadinanza un’occasione di conoscenza consapevole su una delle pagine più complesse e dolorose della storia italiana del Novecento, favorendo una lettura storica rigorosa e un dialogo aperto sul significato della memoria.
Cuore dell’incontro sarà la presentazione del volume degli autori Giovanni Stelli e Marino Micich, “Perché il Giorno del Ricordo. La frontiera giuliana dai conflitti del passato al dialogo europeo. La legge 92/2004 compie vent’anni”, pubblicato da Aracne Editrice nel marzo 2024.
Accanto alla presentazione del volume, è prevista la proiezione di documenti video e fotografie storiche conservati presso la Società di Studi Fiumani – Archivio Museo Storico di Fiume di Roma. La Società di Studi Fiumani, associazione culturale senza fini di lucro, nasce a Fiume nel 1923 con il contributo del fiumano Egisto Rossi, giovane intellettuale animato dall’intento di promuovere la storia cittadina e costituire un archivio storico. Sciolta all’inizio della Seconda guerra mondiale, l’associazione viene ricostituita a Roma il 27 novembre 1960 su iniziativa di Attilio Depoli e di altri intellettuali fiumani. Da allora, la Società promuove la ricerca scientifica sui temi della persecuzione e dell’esodo degli italiani dalle terre giuliane e dalmate e ha costituito un prezioso archivio che raccoglie materiale librario, documentale e fotografico sulla tragedia delle foibe e, più in generale, sulla storia di Fiume e dei territori dell’Adriatico orientale.
All’incontro prenderanno parte il professore Giovanni Stelli, Presidente della Società di Studi Fiumani – Archivio Museo Storico di Fiume a Roma, autore di numerose pubblicazioni, tra cui “Storia di Fiume dalle origini ai nostri giorni” (Pordenone, 2017, Biblioteca dell’Immagine), tradotta in croato nel 2020, e, insieme a Marino Micich, del volume “Perché il Giorno del Ricordo” pubblicato nel marzo 2024, e l’avvocato Raffaella Rinaldi, Responsabile del Comitato 10 Febbraio – Provincia di Perugia. Il Comitato 10 Febbraio è sorto all’indomani della promulgazione della Legge 92 del 30 marzo 2004 e raccoglie Esuli, figli e nipoti di Esuli, oltre a cittadini italiani sensibili alle tragedie delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, che si avvicinano con particolare attenzione e sensibilità a queste pagine della storia nazionale.
Il programma dell’iniziativa prevede i saluti del Sindaco di Umbertide Luca Carizia e i saluti dell’Assessore alla Cultura Annalisa Mierla, seguiti dall’intervento del Referente per la Provincia di Perugia del Comitato 10 Febbraio, avvocato Raffaella Rinaldi, dalla proiezione dei documenti storici e dall’intervento dell’autore, professore Giovanni Stelli. A moderare l’incontro sarà la Presidente del Consiglio Comunale Giovanna Monni.
L’appuntamento è in programma martedì 10 febbraio alle ore 17:00, presso la Sala Tevere del Palazzo Comunale, in Piazza Matteotti.
Un’iniziativa di alto valore storico e civile dedicata alla memoria, alla conoscenza e alla consapevolezza, affinché il ricordo delle tragedie del confine orientale continui a essere patrimonio condiviso e occasione di riflessione per l’intera comunità.
Data:
Commenti


