Doppio appuntamento in Biblioteca in sala Rossi Monti:
venerdì 6 ore 17:00 presentazione del libro “Pace planetaria o distruttività umana” di Gabriele Lino Verrina; introduce Luciano Neri, presidente Centro Relazioni Internazionali; interloquiscono con l’autore Mario Capanna, scrittore e giornalista, don Achille Rossi, filosofo ed educatore, Antonio Guerrini, direttore de l’altrapagina.
Domenica 8 alle 16.30, verrà presentato l’ultimo libro di Valeria Piovan “Vite amare”, una storia di donne e violenze familiari, edito da Futura edizioni. Converseranno con l’autrice Anna Pacciarini, avvocata e componente giunta nazionale AIAF e Rita Ciani, psicologa e psicoterapeuta. Coordina Fabio Versiglioni di Futura editrice. Letture di Lorena Baldassarri.
Sabato 7 alle ore 16 “Forme nel sacro nelle opere di Paolo Canevari e Alessandro Bruschetti” iniziativa organizzata dal Gruppo FAI tifernate in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Città di Castello, Paolo Canevari, Lorenzo Fiorucci ed Eleonora Reali. Sarà possibile visitare le mostre “God Year” e “Forme del Sacro. Alessandro Bruschetti oltre il Futurismo”, in chiusura il 15 febbraio, accompagnati dai curatori Lorenzo Fiorucci ed Eleonora Reali. La visita vedrà inoltre l’eccezionale presenza di Paolo Canevari (Roma, 1963), tra gli artisti italiani di maggior rilievo internazionale.
Prenotazione consigliata tramite il portale faiprenotazioni.fondoambiente.it (link diretto: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/visita-guidato-con-curatori-e-autore-45592/).
Prossimo appuntamento della stagione di prosa 25/26 presso il Teatro degli Illuminati per l’anteprima nazionale de “Il berretto a sonagli” sabato 7 ore 20:45 e in replica domenica 8 ore 17:00. Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello viene portato in scena da Silvio Orlando che interpreta uno dei protagonisti più emblematici e tragicomici del grande drammaturgo siciliano, capace di incarnare la complessità e i paradossi dell’individuo moderno. In scena con Silvio Orlando, gli attori Stefania Medri, Marta Nuti, Michele Eburnea, Davide Lorino, Francesca Farcomeni, Francesca Botti, Annabella Marotta; regia di Andrea Baracco
Al Palazzo del Podestà sabato 7 ore 11 si svolgerà l’inaugurazione della mostra “ Ripetizioni e partiture” di Mario Diotalevi a cura di Magonza editore. I lavori presentati segnano con chiarezza una nuova stagione della ricerca di Diotalevi: un corpus di opere in jesmonite, con interventi in acrilici, a confine fra pittura e bassorilievo. La mostra sarà visitabile fino al 23 febbraio, orario 10:30-12:30 e 17:00-20:00. Ingresso libero
Mostre Pinacoteca
Sala Nuvolo Ciclo 1: Scacchi, Piccoli Scacchi e Nuovi Scacchi, mostra dedicata a Giorgio Ascani nell’anno che celebra il centenario della nascita dell’artista tifernate.
God Year”, mostra personale di Paolo Canevari promossa dal Comune di Città di Castello, allestita all’interno del percorso del museo.
Event Room “Forme del Sacro. Alessandro Bruschetti oltre il Futurismo”, esposizione edicata alla produzione sacra dell’artista perugino Alessandro Bruschetti.
Ala nuova del museo “Nuvolo for Kids”, una mostra didattica per i più piccoli.
“I sigilli Tifernati” esposizione permanente degli antichi sigilli collocati nella medesima sala in cui erano storicamente conservati.
“Riverberi (2009)”, di Valdi Spagnulo, installazione ospitata negli spazi esterni della Pinacoteca.
Le mostre saranno visitabili 10:00-13:00 15:00-18:00
