I biancazzurri alla ricerca della prima vittoria piena del 2026 per fare un altro passo in avanti verso il terzo posto finale. I piemontesi costretti al colpaccio dalla loro posizione di classifica
Sarà la volta buona per la ErmGroup Altotevere di ritrovare la vittoria da tre punti, la prima del 2026? Certamente, la sfida a distanza (che poi fra due settimane sarà diretta) con la Gabbiano Farmamed Mantova per il terzo posto finale nel girone Bianco del campionato di Serie A3 Credem Banca è uno stimolo non indifferente, tanto più che la Sarlux Sarroch è di fatto alle tacche. Alle ore 18 di domenica 8 febbraio, il palasport di San Giustinoospita il match fra i biancazzurri e la Monge Gerbaudo Savigliano, che ha abbandonato la scomoda piazza di “cenerentola” del plotone e che tenta gli ultimi disperati assalti, perché la zona salvezza dista 8 lunghezze e anche lo Stadium Mirandola è a +5.
I piemontesi, che hanno iniziato il nuovo anno con Andrea Berra in panchina al posto di Simone Serafini, possono contare su elementi di assoluto rispetto: dal palleggiatore Pistolesi all’opposto Rossato, dagli schiacciatori Schiro e Sacripanti ai centrali Rainero e Bonola. Un’avversaria che deve essere insomma affrontata con la giusta concentrazione, quella che Biffi e compagni stanno più che mai cercando di rispolverare all’indomani del 2-3 sul campo dell’Acqui Terme che ancora continua ad alimentare un minimo di disappunto. Se la ErmGroup sarà quella dei primi due set di Valenza, non dovrebbero esservi problemi: l’importante è tenere costante il livello, al fine di non complicarsi la vita come avvenuto nell’ultimo impegno casalingo contro lo Stadium Mirandola. Gioco, carattere e orgoglio (se necessario) diventano gli ingredienti fondamentali se la compagine di coach Marco Bartolini vorrà regalare a società e tifosi un traguardo mai raggiunto nella sua ancora breve storia: finora, infatti, nella regular season l’Altotevere non è mai andata sopra la quinta posizione. E l’opportunità per fare meglio quest’anno è concreta.
Per ciò che riguarda il 6+1 di partenza, è probabile la conferma del duo Alpini–Favaro in posto 4, con la diagonale Biffi–Marzollae le altre due coppie, quella al centro composta da Quarta e Compagnoni e quella dei liberi Pochini e Chiella in ricezione e in difesa. Ed è coppia, ma al femminile, anche nella direzione della partita, con primo arbitro Marta Mesiano di Bologna e secondo arbitro Dalila Villano di Terni.



