Altotevere: continua il momento no, Savigliano passa al tie-break

Data:

Ancora un ko, il sesto in sette partite, per la formazione di Bartolini che resta terza, ma Mantova e Sarroch non mollano

Sesta sconfitta su sette gare per la ErmGroup Altotevere dall’inizio della fase di ritorno del campionato di Serie A3 Credem Banca, girone Bianco. Al palasport di San Giustino, passa al tie-break la Monge Gerbaudo Savigliano, che conquista due punti di platino per una classifica che ancora la vede sul penultimo gradino, mentre i biancazzurri di Bartolini mantengono il terzo posto per il miglior quoziente set nei confronti della Gabbiano Farmamed Mantova, ma ora si è inserita a pieno titolo anche la Sarlux Sarroch, a -3 da entrambe ma con il turno di riposo già osservato. Perso malamente il primo set dopo essere stata rimontata, la ErmGroup sembrava aver ritrovato il passo di fine 2025 nel secondo e nel terzo, vinti con pieno merito e grazie al gioco che aveva permesso di vincere otto gare di fila; i piemontesi non hanno tuttavia mollato e, trascinati da un grande Schiro (30 punti ed Mvp della partita) e da un Rossato in forma (22), hanno concretizzato il lavoro difensivo con attacchi decisivi che hanno messo alle corde i padroni di casa, fra i quali sono emersi Alpini con 26 punti e Quarta con 18.  

LE SCELTE – Bartolini schiera la diagonale Biffi-Marzolla, al centro Quarta e Compagnoni, a lato Alpini e Favaro, liberi Pochini e Chiella. Savigliano risponde con la diagonale Pistolesi-Rossato, al centro Rainero e Bonola, a lato Sacripanti e Schiro, liberi Rabbia e Galaverna.

CRONACA -Altotevere parte bene. Alpini e Marzolla pungono a rete (8-6). Savigliano non perde la lucidità e mantiene le distanze. Sale in cattedra Augusto Quarta e i biancazzurri tentano il primo strappo (12-8). Gli ospiti continuano a rimanere sul pezzo e, guidati da Sacripanti e Schiro, centrano addirittura il vantaggio (14-15). Altotevere soffre in difesa e a muro: Bartolini richiama i suoi. Serve a poco: Savigliano allunga (16-20). Entra Cappelletti per Compagnoni e lo schiacciatore perugino trova due ace. Set riaperto (19-21). Alpini e Quarta alzano il muro, il video check dà ragione agli ospiti che allungano (22-24). Il primo arbitro Mesiano fa ripetere il punto, Tesone accorcia direttamente dai nove metri ma Savigliano chiude (23-25). Nel secondo set, Savigliano conserva il comando delle operazioni, Altotevere fatica ma resta in scia (7-8). I piemontesi perdono un po’ di smalto. Torna in campo Cappelletti, ma è Quarta a cambiare la dinamica del set. Il centrale bolognese tiene a lungo la battuta e alza il muro: Altotevere passa avanti (16-13). Rabbia e compagni subiscono il colpo: i biancazzurri non affondano subito ma trovano comunque il pari (25-21). Nel terzo set, Altotevere sfrutta l’onda dell’entusiasmo e mette alle corde Savigliano (12-6). I piemontesi sembrano aver perso lo smalto del primo set e soffrono in difesa. Schiro e Sacripanti non sono più così temibili. Il divario resta netto (16-8). Savigliano ha un moto d’orgoglio (18-13), ma i padroni di casa non ci stanno (22-15). Cappelletti e Marzolla chiudono i conti (25-18). Nel quarto set, Savigliano prova a scuotersi (6-8). La squadra di Berra ha ritrovato gli automatismi del primo set, con Altotevere che fatica. Quarta alza il muro, Alpini picchia a rete. La ErmGroup prova a rifarsi sotto (10-13). Chiella è strepitoso in difesa, ma non basta. Biffi piazza l’ace al momento gusto (16-16). Savigliano reagisce subito (16-18) e dà la sensazione di avere in pugno il set (17-20). Schiro abbatte Chiella (18-22), è il preludio al pareggio (19-25). Al tie-break partono meglio gli ospiti, ma Altotevere c’è (4-5). Al cambio campo è sempre Savigliano a condurre (5-8). Schiro è scatenato (6-9). Alpini non molla (10-10). Si va ai vantaggi. Cappelletti fallisce la battuta, Alpini rimedia ma non basta (15-17.

TABELLINO

ERMGROUP ALTOTEVERE – MONGE GERBAUDO SAVIGLIANO 2-3

(23-25, 25-21, 25-18, 19-25, 15-17)

ERMGROUP ALTOTEVERE: Tesone 1, Cipriani, Biffi 1, Marzolla 17, Favaro 4, Chiella (L2), Alpini 26, Compagnoni 10, Pochini (L1) ricez. 60%, Cappelletti 11, Quarta 18. Non entrati: Cherubini, Marra, Masala. All. Marco Bartolini e Mirko Monaldi.

MONGE GERBAUDO SAVIGLIANO: Ballan, Schiro 30, Sacripanti 17, Carlevaris, Rainero 5, Galaverna (L1) ricez. 52%, Rabbia (L1), Rossato 22, Bacco, Girotto, Bonola 7, Pistolesi 1. Non entrati: Quaranta, Guiotto. All. Andrea Berra e Luciano Cavallero.

Arbitri: Marta Mesiano di Bologna e Dalila Villano di Terni.

ALTOTEVERE: battute sbagliate 17, ace 6, muri 12, ricezione 60% (perfetta 31%), attacco 49%, errori 24.

SAVIGLIANO: battute sbagliate 13, ace 2, muri 5, ricezione 49% (perfetta 22%), attacco 50%, errori 24.

Durata set: 34’, 30’, 26’, 29’ e 21’, per un totale di 2 ore e 20’.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

A Cronache dal Palazzo Francesca Mercati

Torna Cronache dal Palazzo. Ospite del programma condotto da...

Umbertide: inaugurata la quinta edizione della Mostra Mercato di San Valentino in Viale Unità d’Italia

Umbertide ha dato il via alla quinta edizione della...

Dieci anni di servizio: il Lions Club Città di Castello Tiferno celebra la sua fondazione

Il Lions Club Città di  Castello Tiferno ha celebrato...