Primo Piano Notizie

Nuovo automezzo per la Croce di San Giovanni di Città di Castello: un aiuto concreto per le famiglie del territorio

Conferenza stampa martedì 10 febbraio alle 11.00 presso la Sala del Consiglio del Comune di Città di Castello. Il progetto “Muoversi & non Solo” garantirà un servizio sociale e sanitario per le famiglie più svantaggiate per i prossimi 5 anni.

Nella foto sopra il Sindaco del Comune di Città di Castello Luca Secondi insieme all’Assessore alle Politiche Sociali Benedetta Calagreti con Il Presidente del S.O.G.IT. Giampiero Calagreti e i volontari

Un automezzo in più per l’associazione Croce di San Giovanni di Città di Castello, dotato di pedana di sollevamento per il trasporto anche di persone con disabilità, sarà presto disponibile per aiutare le famiglie del territorio grazie al progetto “Muoversi & non Solo”.

La Conferenza stampa si terrà martedì 10 febbraio 2026 alle 11.00 presso la Sala del Consiglio del Comune di Città di Castello.

Presenti all’evento il Presidente SOGIT Città di Castello Giampiero Calagreti, il Sindaco Comune Città di Castello Luca Secondi e il Direttore Commerciale di Eventi Sociali Luca Biagiotti Nella foto il Sindaco del Comune di Città di Castello Luca Secondi insieme all’Assessore alle Politiche Sociali Benedetta Calagreti con Il Presidente del S.O.G.IT. Giampiero Calagreti e i volontari

Obiettivo del progetto è di garantire un servizio Sociale e Sanitario per le famiglie più svantaggiate per i prossimi 5 anni. Il S.O.G.IT. riceverà un Fiat Doblò, 5 posti con pianale ribassato e allestito con pedana di sollevamento manuale. In più Eventi Sociali per i prossimi 5 anni garantirà i costi di cambio gomme estate inverno, Manutenzione ordinaria e straordinaria, bollo, assicurazione R.c. Auto e Assicurazione Kasko.

Grazie ai 65 volontari attivi, Il S.O.G.IT. nel 2025 ha garantito oltre 246 servizi di trasporti come ricoveri, dimissioni e trasferimenti con ambulanza, ai trasporti ordinari, ai servizi sociali e sanitari, percorrendo oltre 52.000 km.

“Attualmente abbiamo 4 ambulanze e ogni giorno siamo vicini alle persone più in difficoltà del territorio e con l’aumento delle richieste quotidiane, l’anno scorso, abbiamo dovuto rifiutare più di 200 richieste perché ci mancava un mezzo importante come questo.

Questo progetto è necessario per la nostra associazione e ringrazio in anticipo tutte le aziende che ascolteranno la nostra richiesta e permetteranno la realizzazione di questo importante progetto.”

“Eventi Sociali, dichiara Luca Biagiotti, negli ultimi 10 anni ha garantito oltre 120 progetti nel centro Italia percorrendo oltre 10 milioni di chilometri e accompagnato oltre 1 milione e mezzo di persone con varie fragilità. Oggi, ogni 3 minuti, 1 persona svantaggiata in Italia, usufruisce del nostro progetto.

Siamo orgogliosi di essere a supporto S.O.G.IT. Città di Castello perché negli anni abbiamo già collaborato con varie associazioni nei comuni dell’alto Tevere e il “lavoro gratuito” svolto dai volontari che quotidianamente con passione e amore migliorano la qualità della vita delle famiglie più fragili. ”

Il Progetto viene realizzato grazie alle prime attività del territorio che attraverso il logo della propria azienda applicato sulla carrozzeria del mezzo, testimonierà la vicinanza a certe tematiche, con un grande ritorno di immagine etico e itinerante. In più per le aziende che parteciperanno ci saranno degli importanti vantaggi fiscali.

Il Presidente del S.O.G.IT. Giampiero Calagreti insieme al Vice Presidente Mauro Caselli e i volontari con il Fiat Doblò in prestito da un’altra associazione che ad oggi ha percorso oltre 400.000 km e deve essere sostituito

Ogni supporto da parte delle Aziende potrà essere la soluzione alle difficoltà quotidiane delle famiglie più fragili che ogni giorno i volontari della Croce di San Giovanni di Città di Castello supportano le richieste che sono sempre in aumento soprattutto per le terapie salvavita come chemioterapie e radioterapie”.

Questo è un modo concreto per fare del bene dando lustro alle imprese più sensibili.

Sopra il Fiat Doblò a pianale ribassato con pedana di sollevamento manuale per la Croce di San Giovanni di Città di Castello

Commenti
Exit mobile version