San Valentino al Museo Civico di Sansepolcro: alla scoperta di amori mitologici e storie di corte

Data:

In occasione della ricorrenza di San Valentino, il Museo Civico di Sansepolcro propone un appuntamento speciale dedicato all’amore nell’arte, tra miti antichi e raffinate storie di corte.

L’iniziativa, dal titolo “San Valentino al Museo – Alla scoperta di amori mitologici e storie di corte”, accompagnerà i visitatori in un percorso tematico attraverso alcune opere del museo, offrendo una lettura inedita e suggestiva di dipinti e capolavori che raccontano passioni, legami, simboli e sentimenti universali.

La visita sarà un’occasione per scoprire come l’amore sia stato rappresentato nei secoli, tra richiami alla mitologia classica e ritratti che evocano eleganza, corteggiamento e relazioni del passato. Un percorso culturale che unisce arte, storia e narrazione, pensato per valorizzare il patrimonio museale attraverso una chiave di lettura coinvolgente e accessibile.

Per rendere ancora più speciale l’esperienza, le coppie che visiteranno il Museo riceveranno un simpatico ricordo della giornata, a testimonianza di un San Valentino trascorso all’insegna della cultura.

L’iniziativa si inserisce nel calendario delle attività promosse dal Museo Civico, in collaborazione con il Comune di Sansepolcro e PoliedroCultura, con l’obiettivo di offrire proposte culturali capaci di coinvolgere pubblici diversi e valorizzare il patrimonio cittadino.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Dimensionamento scolastico a Città di Castello, il PSI: “Salvare la Dante Alighieri”

Appello alle istituzioni per tutelare iscrizioni, continuità didattica e...

Turismo dei Cammini: l’Umbria protagonista alla Bit di Milano

Alla Borsa Internazionale del Turismo (Bit) di Milano protagonista...

Cina, Occidente ed Europa: il futuro geopolitico al centro del dibattito a Città di Castello

Non è un tema lontano, né riservato agli addetti...

Umbertid’ARTE 7 – Rocca di Umbertide – Centro per l’arte contemporanea

La stagione espositiva 2026 alla Rocca di Umbertide sta...