Primo Piano Notizie

Nostra Intervista: Dante Alighieri, Marchetti “Riaperti i fondi PNRR, la scuola sarà ricostruita a costo zero”

Il parlamentare della Lega annuncia la soluzione dopo settimane di tensioni sul dimensionamento scolastico: “Lo Stato ha fatto la sua parte. Ora nuova gara e tempi serrati”

CITTÀ DI CASTELLO – “Finalmente una soluzione concreta per la Dante Alighieri”. L’onorevole Riccardo Augusto Marchetti (Lega), intervenuto da Roma, annuncia quella che definisce “una grande notizia” per famiglie e studenti: il Ministero dell’Istruzione riaprirà la possibilità di accedere ai fondi PNRR per i Comuni che hanno rescisso il contratto con la ditta fallita e demolito l’edificio, consentendo così la ricostruzione della scuola media tifernate.

Una vicenda lunga e complessa, segnata dal fallimento dell’azienda vincitrice della gara gestita da Invitalia e dal conseguente stop ai lavori, con il risultato di lasciare “un cumulo di macerie nel cuore della città”. A questo si è aggiunta la questione del dimensionamento scolastico, inizialmente prevista su altri territori e poi ricaduta anche su Città di Castello dopo il commissariamento regionale. “La Regione ha deciso di non decidere nei tempi utili – afferma Marchetti – e il direttore dell’Ufficio scolastico regionale ha potuto deliberare solo sull’unica proposta disponibile, quella della Provincia di Perugia”.

Il timore delle famiglie era chiaro: dimensionare una scuola oggi inesistente e senza certezze sulla ricostruzione. Da qui il lavoro, definito “silenzioso”, condotto dal parlamentare leghista insieme al ministro Valditara. “Lo Stato ha fatto la sua parte – spiega –: i Comuni nelle condizioni della Dante potranno riaccedere ai fondi PNRR con un cronoprogramma serrato. Questo significa ricostruire la scuola a zero euro per il Comune”.

Ora si dovrà procedere con una nuova gara d’appalto. Marchetti auspica una gestione diretta da parte del Comune o, in alternativa, il coinvolgimento della Provincia, “per evitare errori già visti”. Il sindaco Secondi, riferisce il deputato, incontrerà il ministro per definire l’iter tecnico.

Sul piano politico, Marchetti rivendica l’operato del centrodestra: “C’era un problema reale e abbiamo trovato una soluzione. Alle polemiche preferiamo i fatti”. E conclude: “Forse avremo un presidente in meno, ma certamente una scuola in più”.

Commenti
Exit mobile version