Scuola Dante Alighieri di Città di Castello, Marchetti (Lega): “Garantite le risorse per la realizzazione dell’opera”

Data:

“Dopo una interlocuzione diretta e costante con il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che già si stava occupando della questione, posso annunciare che sono state individuate le risorse per la conclusione dei lavori della nuova Scuola Dante Alighieri di Città di Castello”. Così il Segretario regionale della Lega Umbria, Riccardo Augusto Marchetti, interviene sulla vicenda che ha visto il cantiere fermo a seguito delle gravi inadempienze dell’impresa appaltatrice e della conseguente risoluzione del contratto.

“Parliamo di un intervento strategico per Città di Castello, finanziato con fondi PNRR, che ha attraversato una fase complessa e delicata. Era fondamentale mettere al sicuro le risorse e soprattutto restituire certezze a famiglie, studenti e personale scolastico. A seguito di un confronto con il Ministro, posso annunciare l’individuazione di una strada per la ricostruzione della scuola.

Il mio obiettivo è sempre stato uno soltanto: dotare Città di Castello di una scuola moderna, sicura e funzionale alle esigenze didattiche di oggi e di domani. Quello che conta davvero è avere una scuola in più, non un preside in più. Meno burocrazia, meno sprechi, ma più strutture adeguate, spazi innovativi e ambienti capaci di rispondere alle necessità educative dei nostri ragazzi e del territorio. I giovani e le famiglie di Città di Castello meritano soluzioni concrete e non propaganda come quella che è stata fatta sulla vicenda da alcuni esponenti della sinistra.

Qualcuno infatti ha usato questa storia per farsi pubblicità e fare demagogia, come ad esempio l’assessore regionale di AVS Barcaioli che invece di prendere una decisione sul dimensionamento ha preferito far commissariare l’Umbria, avallando di fatto la decisione iniziale della Provincia di Perugia di comprendere l’istituto di Città di Castello. Ha deciso di non decidere pur di scaricare sul Governo la responsabilità. Inoltre la vicenda della scuola Dante Alighieri di Città di Castello è preesistente al provvedimento di dimensionamento ed in alcun modo incisa dallo stesso: ogni tentativo di mettere in collegamento le due questioni è pura fantasia e demagogia politica a danno del territorio e dei nostri studenti.

Ringrazio il Ministro Valditara per aver individuato la soluzione che tutta la nostra comunità attendeva. La realizzazione della nuova Dante Alighieri è un investimento sul futuro della città. Continueremo a vigilare affinché tutto proceda al meglio, perché la scuola è il cuore di una comunità e il diritto allo studio non può essere messo in discussione”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Nostra Intervista: Dante Alighieri, Marchetti “Riaperti i fondi PNRR, la scuola sarà ricostruita a costo zero”

Il parlamentare della Lega annuncia la soluzione dopo settimane...

Altotevere, Marzolla è sicuro: “Se restiamo compatti, il terzo posto non ci sfuggirà”

L’opposto biancazzurro poggia la sua convinzione su un dato...

Apertura straordinaria Servizi Demografici: rinnova la tua carta di identità elettronica

Sabato 28 febbraio, dalle 9.00 alle 19.00, presso la...