Torna il Carnevale in piazza a Città di Castello, uno degli appuntamenti più attesi e partecipati dalla comunità tifernate. La festa più colorata dell’anno è in programma domenica 15 febbraio dalle ore 15.00 in Piazza Matteotti, nel cuore del centro storico, pronta ad accogliere bambini, famiglie e visitatori per un pomeriggio di musica, maschere e divertimento.
Protagonista simbolico dell’evento sarà Re Dodone, storica maschera della tradizione carnevalesca tifernate, che veglierà su un pomeriggio ricco di coriandoli, giochi e animazione. Il Carnevale 2026 a Città di Castello si conferma un momento identitario, capace di unire generazioni diverse nel segno dell’allegria e della partecipazione.
“Il Carnevale in piazza è una festa che non può mancare, perché richiama tutta la comunità in un’occasione allegra, spensierata e coinvolgente”, sottolinea l’assessore al Commercio e Turismo Letizia Guerri, evidenziando il valore sociale e culturale dell’iniziativa. L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale con il supporto delle realtà associative del territorio.
Per tutto il pomeriggio saranno presenti i volontari delle società rionali Mattonata, Riosecco, San Pio, Salaiolo, San Giacomo, Quelli delà del Ponte – Pesci d’Oro, Madonna del Latte, Prato e Casella, che proporranno attività, giochi e una gustosa merenda per i più piccoli.
Il Carnevale nel centro storico di Città di Castello rappresenta uno degli eventi più sentiti dell’anno, capace di valorizzare il commercio locale e promuovere il territorio attraverso una festa partecipata e inclusiva.
L’invito è rivolto a tutti coloro che vogliono trascorrere un pomeriggio di festa nel cuore della città.



