Primo Piano Notizie

San Valentino, a Città di Castello la panchina del cuore in piazza Matteotti contro ogni forma di violenza

Un’iniziativa del Consorzio Pro-Centro unisce amore, solidarietà e sensibilizzazione con il coinvolgimento di commercianti, associazioni e del laboratorio Kreo


CITTÀ DI CASTELLO — Una panchina del cuore nel centro storico, simbolo di amore, rispetto e solidarietà. In occasione di San Valentino, il Consorzio Pro-Centro Città di Castello promuove un’iniziativa che coniuga il valore simbolico della ricorrenza con un messaggio forte contro ogni forma di violenza.


La postazione, allestita in piazza Matteotti con lo sfondo suggestivo del Palazzo del Podestà e dell’orologio monumentale a due quadranti, è composta da tappeto rosso, panchina decorata con cuori e messaggi positivi e due grandi piante, simbolo di crescita e vita. I cittadini possono scattare foto e lasciare pensieri e dediche d’amore da appendere alle piante, trasformando l’installazione in un’opera collettiva e partecipata.


Le attività commerciali del centro storico hanno aderito all’iniziativa allestendo le vetrine con cuori decorativi, frasi d’amore e messaggi di sensibilizzazione, mantenendo un’estetica coerente con la festività ma integrando un richiamo al rispetto reciproco e all’amore sano.


Nella giornata di sabato 14 febbraio la postazione sarà dedicata in particolare alla scrittura dei pensieri d’amore. Il progetto prevede anche la collaborazione con associazioni del territorio impegnate nel contrasto alla violenza, che potranno contribuire con materiali informativi e momenti di presenza.


Coinvolto anche Kreo, laboratorio gestito dalla cooperativa “La Rondine”, dove giovani lavorano ogni giorno nell’ottica della condivisione. I partecipanti collaboreranno con i commercianti per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di gesti, parole e presenza come espressione concreta dell’amore.


Il presidente del Consorzio Pro-Centro, Flavio Benni, ha ringraziato l’amministrazione comunale e l’assessore alle Politiche sociali Benedetta Calagreti per il supporto all’iniziativa. Un progetto che unisce festa e impegno sociale, valorizzando uno dei luoghi simbolo della città.

Commenti
Exit mobile version