Lunedì 16 febbraio question time e seduta ordinaria per il consiglio comunale di Città di Castello

Data:

Il consiglio comunale di Città di Castello si riunirà lunedì 16 febbraio per un question time alle ore 16.30 e per una seduta ordinaria alle ore 18.00. All’ordine del giorno dei lavori convocati dal presidente Luciano Bacchetta ci saranno viabilità, ambiente, politiche per la famiglia, per i giovani e per le persone fragili, sicurezza urbana, case del commiato, gestione della Polizia Locale, aumento del costo della vita, eventi pubblici, tutela dell’artigianato, toponomastica, transizione energetica e vitalizi regionali.

La seduta dedicata alla discussione di interrogazioni e interpellanze si aprirà con la risposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Carletti alla consigliera Emanuela Arcaleni (Castello Cambia) sullo stato di via Verdi. L’assessore all’Ambiente Mauro Mariangeli riferirà al consigliere Tommaso Campagni (FI) sulla manutenzione dei corsi d’acqua e fossati in prossimità dei centri abitati.

Spetterà, quindi, all’assessore alle Politiche Sociali Benedetta Calagreti la risposta ai consiglieri Elda Rossi e Riccardo Leveque (FDI) sulle politiche familiari e sull’utilizzo del fondo per le politiche della famiglia 2025, con i chiarimenti sull’impiego delle risorse destinate al Comune di Città di Castello. Il sindaco Luca Secondi fornirà al consigliere Valerio Mancini (Lega) le informazioni richieste sulla procedura di riclassificazione e di passaggio in gestione della strada regionale 221 (Città di Castello – Arezzo) dalla competenza regionale ad Anas S.P.A..

All’assessore alla Polizia Locale Rodolfo Braccalenti spetterà la risposta alla consigliera Monia Paradisi (PD) sulla sicurezza urbana, con particolare riferimento alla prevenzione dei furti nelle abitazioni, mentre il sindaco Secondi prenderà di nuovo la parola in merito al servizio associato per la polizia locale, oggetto di una interrogazione del consigliere Andrea Lignani Marchesani (Castello Civica). I lavori del question time si concluderanno con la risposta dell’assessore Carletti alla consigliera Luciana Bassini (Gruppo Misto-Azione) sull’istituzione e sulla regolamentazione delle case destinate al commiato.

La seduta ordinaria inizierà con l’approvazione della modifica all’articolo 11 bis del regolamento del corpo di Polizia Locale deliberato dal consiglio comunale nel 2009, sulla quale relazionerà l’assessore competente Braccalenti, che poi illustrerà anche le declassificazioni delle strade vicinali “di Bosci”, “del Poggio” e “di Spaglioni”, in località Bonsciano. A seguire, l’assessore al Patrimonio Michela Botteghi presenterà al consiglio comunale la proposta di deliberazione riguardante l’accorpamento al demanio stradale comunale di aree private adibite ad uso pubblico, ininterrottamente, da oltre 20 anni.

L’assessore Calagreti risponderà alla consigliera Arcaleni (Castello Cambia) sull’abuso di alcol tra i minori e sulle strategie di prevenzione. Successivamente l’assemblea sarà chiamata a discutere e votare la mozione del consigliere Gionata Gatticchi (PD) per iniziative urgenti contro l’aumento delle accise sui carburanti e dei pedaggi autostradali e sulle misure di sostegno a favore di cittadini, pendolari e imprese del territorio tifernate. L’assessore al Commercio e al Turismo Letizia Guerri risponderà all’interrogazione del consigliere Lignani Marchesani (Castello Civica) riguardante il “flop della serata di Capodanno”. I lavori si concluderanno con il dibattito e la votazione di quattro mozioni e un ordine del giorno.

Si comincerà con la proposta del consigliere Roberto Brunelli (PD) per la valorizzazione e la tutela dei mestieri tradizionali e artigianali nel comune di Città di Castello, per proseguire con quelle del consigliere Gatticchi (PD) per l’istituzione del registro dei “Progetti di vita” per il riconoscimento dei diritti delle persone fragili; dei consiglieri Leveque, Rossi (FDI) e Lignani Marchesani (Castello Civica) per l’intitolazione rotonda o via a Norma Cossetto; della consigliera Arcaleni (Castello Cambia) per la richiesta urgente al Governo di revoca dell’impugnativa alla legge regionale 7/2025 e di modifica del decreto-legge 175/2025; della consigliera Bassini (Gruppo Misto-Azione) sui vitalizi degli ex consiglieri regionali che continuano a crescere.

Come di consueto, sarà possibile seguire la seduta anche in diretta streaming, al link https://cittadicastello.consiglicloud.it/home o attraverso il canale ufficiale YouTube del Comune di Città di Castello.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

PD Città di Castello: unità, valori e mobilitazione per il referendum

Si è tenuta mercoledì 11 febbraio l’Unione Comunale del...

Controllo straordinario dei Carabinieri: 35 veicoli e 62 persone identificate tra Umbertide e Città di Castello

Operazione ad ampio raggio della Arma dei Carabinieri nei...

Incontro con Silvia Ziche al Polo Franchetti-Salviani: fumetto e scuola protagonisti a Città di Castello

Grande partecipazione sabato mattina nell’aula magna del Polo Tecnico...