Pallavolo: Altotevere “risorge” (3-0) a Trebaseleghe

Data:

Dopo sette giornate, la squadra di coach Bartolini torna alla vittoria piena nel difficile campo dei veneti. Un successo dedicato al diesse Gustinelli, colpito dalla perdita della madre

Con una prestazione di carattere, la ErmGroup Altotevere ritrova la vittoria piena a distanza di 7 turni e passa per 3-0 nell’ostica tana della Sav Trebaseleghe con una dedica speciale al direttore sportivo Valdemaro Gustinelli per la scomparsa della madre Dina.

Il terzo posto è dunque mantenuto (al di là del turno di riposo che osserva la Gabbiano Farmamed Mantova) al termine di un match che ha visto i biancazzurri dominare soltanto nel secondo set, quando fra i locali si sono visti di meno Cester e Candeago, mentre nel primo e nel terzo ha dovuto costantemente rimontare gli avversari, riuscendo nella grande impresa di ribaltare l’ultima frazione dal 20-24. I numeri esprimono comunque la superiorità della formazione di Bartolini in ricezione, a muro, in attacco e in contrattacco, dove si è rivisto un Marzolla all’altezza della situazione (19 punti e 59% di prolificità) e anche un Cappelletti abbastanza preciso (18), meno che in battuta.

Fra i veneti, Cester e Candeago contano 16 punti ciascuno: ci hanno provato fino in fondo a sostenere la squadra, che adesso ha davanti solo i play-out.

CRONACA – Maria Ilaria Donadi, esordiente da primo allenatore sulla panchina di Trebaseleghe, schiera la diagonale Ignacio Martinez-Cester, al centro Munarin e Rampin, a lato Candeago e Ceolin e libero Amarilli. Marco Bartolini risponde con Biffi in regia, Marzolla opposto, Quarta e Compagnoni al centro, Cappelletti e Favaro in posto 4 e i due liberi, Pochini e Chiella, alternati fra ricezione e difesa.

I padroni di casa sono tonici in avvio, tanto che solo ai vantaggi i biancazzurri opereranno il sorpasso decisivo dopo essere sempre stati all’inseguimento; muro su Favaro, primo tempo a rete di Quarta, ace di Munarin e slash di Rampin per il 6-2 d’acchito, che diventa massimo vantaggio per la Sav quando il muro ferma Marzolla per il 9-4. La replica della ErmGroup è comunque immediata, grazie anche a un attacco out di Candeago, cui seguono una veloce di Quarta e il muro vincente di Marzolla che ristabilisce la parità sul 13-13. Equilibrio sul punto a punto fino al break del 20-18 firmato da Cester, che sale in cattedra tenendo i suoi sul +2, mentre l’Altotevere sbaglia troppo dai nove metri.

Il colpo lungo linea di Candeago per il 24-22 sembra chiudere virtualmente i giochi, ma c’è da fare i conti con il muro di Quarta: quello su Candeago vale il 24 pari, quello su Ceolin produce il primo vantaggio per 26-25, con il suggello dato dall’ace di Cappelletti, che consegna il 27-25 e l’1-0 a Biffi e compagni. Piccolo break di Trebaseleghe in avvio di seconda frazione: un 3-1 subito neutralizzato dal muro tandem di Favaro, che dà il via alla fuga dell’Altotevere, perché uno slash in palleggio di Cappelletti sigla l’8-6 e da questo momento in campo c’è soltanto il sestetto ospite, che difende al meglio e colpisce in contrattacco sul turno in battuta di Compagnoni.

Marzolla c’è, Quarta blocca con il muro a uno Streliotto (preferito al centro a Munarin) e poi ancora Marzolla e Cappelletti, con un lungo pallonetto, piazzano una striscia di sette punti consecutivi che fissa il punteggio sul 13-7. La Sav tenta il recupero, fermandosi a quota 9, prima che la ErmGroup prenda le misure a Cester e riallunghi fino al 16-9. Il margine rassicurante è ben gestito con un Compagnoni implacabile sulle veloci, che garantiscono i cambi palla con regolarità. Il divario resta invariato e Marzolla mette giù il pallone del 25-19 che significa 2 set a 0 per l’Altotevere.

Ancora movimenti al centro per i veneti a inizio del terzo set, con dentro di nuovo Munarin e Streliotto confermato. La ErmGroup sembra aver preso in mano la situazione quando i contrattacchi di Compagnoni e Cappelletti la portano sul 9-6, ma Cester è tornato pericoloso e Candeago lo è quanto lui. Pareggio subito agguantato da una Sav, che sulla pipe proprio di Candeago passa a condurre per 14-12; Munarin grazia gli avversari con un primo tempo out (14-14), anche se con il muro su Cappelletti e con l’ace di Ceolin la Sav Trebaseleghe dà un nuovo strappo: Candeago e Cester sono precisi in attacco, Streliotto trova l’ace del 23-19, mentre Cappelletti vede respinta dalla rete ogni sua battuta e quando una schiacciata di Marzolla finisce out, sul 24-20 per i ragazzi di coach Donadi, il ricorso al quarto set appare oramai scontato. Succede invece l’impensabile con un break di 6-0: Favaro promuove la riscossa, Cester sbaglia un contrattacco, poi sul tentativo successivo una miracolosa difesa di Biffi dà il via alla conclusione di Marzolla che consente alla ErmGroup di agguantare anche fortunosamente il pareggio (24-24).

Lo stesso Marzolla prosegue il suo turno in battuta e a perfezionare l’impresa sul 26-24 provvedono i muri su Ceolin e Cester. Torna il sorriso in casa Altotevere, seppure composto per le condoglianze al diesse Valdemaro Gustinelli, colpito dal grave lutto.    

TABELLINO

SAV TREBASELEGHE – ERMGROUP ALTOTEVERE 0-3

(25-27, 19-25, 24-26)

SAV TREBASELEGHE: Candeago 16, Cester 16, Streliotto 3, Munarin 1, I. Martinez 2, Zaghetto, Rampazzo, Amarilli (L1) ricez. 25%, Rampin 1, Ceolin 7. Non entrati: Mason, Mistretta, Tosatto, G. Martinez (L2). All. Maria Ilaria Donadi e Massimiliano Marzola.

ERMGROUP ALTOTEVERE: Tesone, Cipriani, Biffi 2, Marzolla 19, Favaro 4, Chiella (L2), Compagnoni 8, Pochini (L1) ricez. 53%, Cappelletti 18, Quarta 12. Non entrati: Cherubini, Alpini, Marra, Masala. All. Marco Bartolini e Mirko Monaldi.

Arbitri: Andrea Lobrace di Parma ed Emilio Sabia di Mezzocorona.

TREBASELEGHE: battute sbagliate 9, ace 3, muri 5, ricezione 53% (perfetta 19%), attacco 41%, errori 15.

ALTOTEVERE: battute sbagliate 14, ace 1, muri 9, ricezione 64% (perfetta 41%), attacco 53%, errori 23.

Durata set: 32’, 27’ e 30’, per un totale di un’ora e 29’.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Arezzo accoglie la testimonianza del card. Pizzaballa

Rinnovato il gemellaggio con il Patriarcato Latino di Gerusalemme....

Dimensionamento scolastico e Scuola Media “Dante Alighieri”:

I genitori chiedono atti concreti, coerenza e rispetto per...

Lunedì 16 febbraio question time e seduta ordinaria per il consiglio comunale di Città di Castello

Il consiglio comunale di Città di Castello si riunirà...