Città di Castello ospita sabato 21 febbraio alle ore 10, nella sala consiliare del Comune, il primo grande evento del ventennale del Premio Letterario Castello. Protagonista della giornata sarà la cerimonia di premiazione dell’edizione 2025 della sezione speciale “Premio Destinazione Altrove. La scrittura come esplorazione di mondi senza tempo”, riservata agli istituti penitenziari italiani.
Il progetto nasce da un protocollo d’intesa siglato nel 2024 tra il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia, la Società Dante Alighieri e l’Associazione Culturale Tracciati Virtuali. Si tratta di una sezione unica nel panorama nazionale, che utilizza la scrittura come strumento di consapevolezza, responsabilità e ricostruzione dell’identità personale durante il percorso detentivo.
All’edizione 2025 hanno partecipato oltre 80 persone recluse provenienti da 42 istituti penitenziari italiani. Durante la cerimonia verranno premiati i primi tre classificati, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni e del mondo culturale.
Aprirà l’incontro il sindaco Luca Secondi, seguito dagli interventi della vicepresidente del Senato Anna Rossomando, del viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto e del senatore Walter Verini, insieme ad altre autorevoli personalità istituzionali.
La cerimonia sarà coordinata dal direttore generale del Premio, Antonio Vella, con interventi musicali del Maestro Fabio Battistelli e letture a cura di Silvia Bardascini. Prevista anche la partecipazione di alcune classi degli istituti scolastici cittadini, in linea con la missione educativa e sociale dell’iniziativa.
Il Premio Letterario Castello è l’unico concorso letterario in Italia a prevedere una sezione speciale permanente dedicata alle persone detenute, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra mondo carcerario e società civile.
