Seconda trasferta consecutiva e seconda vittoria piena per il Città di Castello Pallavolo, che espugna la Palestra Scalza superando l’Orvieto Volley Academy con un netto 3-0 (18/25, 14/25, 16/25) nella 15ª giornata del campionato di Serie C maschile.
La squadra di coach Enzo Sideri conferma solidità, continuità e grande maturità, imponendo il proprio ritmo per quasi tutta la gara. Orvieto, guidata da Fabrizio Buttarini, prova a opporsi con l’esperienza di Pasquini, ma riesce a impensierire i tifernati solo a tratti.
Nel primo set l’equilibrio regge fino al 7-11, quando Landini e Conti firmano il break decisivo. I padroni di casa provano a reagire, ma i biancorossi chiudono con autorità 18-25.
Nel secondo parziale Orvieto parte forte (8-4), costringendo Sideri al time-out. L’ingresso di Valenti cambia l’inerzia: due ace consecutivi valgono l’8-8, poi Cesari e compagni piazzano l’allungo decisivo (11-15) fino al 14-25 finale.
Terzo set senza storia, con Città di Castello sempre avanti di 5-6 lunghezze. Unico episodio da segnalare il cartellino rosso sul 9-15, ma la gara è saldamente nelle mani dei tifernati che chiudono 16-25.
Top scorer capitan Cesari con 13 punti, seguito da Conti (12) e Landini (11), protagonisti di un bel duello a distanza con Pasquini. Positivo il rientro di Valenti, autore di 6 punti dopo il problema alla spalla.
Dopo 15 giornate, Città di Castello si conferma terzo in classifica con 37 punti (12 vittorie su 15), a pari merito con la School Volley Perugia, mentre in vetta resta Italchimici Foligno con 43 punti. Proprio Foligno sarà la prossima avversaria sabato 21 febbraio al Pala Andrea Joan: uno scontro diretto che dirà molto sulle ambizioni dei biancorossi.
Una sfida importante per misurare i progressi del gruppo e continuare a coltivare l’obiettivo, nel medio periodo, di riportare il club in un campionato nazionale.
