:47 volontari del Servizio Civile Universale e 25 enti coinvolti
È stato approvato il programma di Servizio Civile Universale “Food Lab – Alimentazione sostenibile per Senior e Junior”, promosso dall’ASP Giovanni Ottavio Bufalini – Centro di Istruzione e Formazione Professionale. Il progetto, della durata di 12 mesi, coinvolgerà complessivamente 47 volontari e una rete territoriale composta da 25 enti tra associazioni sportive, realtà educative e soggetti del terzo settore.
Il programma si articola in due azioni complementari. Food Lab Junior: sperimenta il futuro dell’alimentazione sportiva vedrà impegnati 39 volontari principalmente nelle associazioni sportive dilettantistiche del territorio, con l’obiettivo di rafforzare le competenze nutrizionali di giovani atleti, allenatori e famiglie. Attraverso laboratori, incontri formativi e materiali divulgativi, saranno promossi stili di vita sani e sostenibili, contrastando la disinformazione alimentare, l’uso improprio di integratori e il rischio di pratiche dopanti. L’iniziativa punta a raggiungere almeno 800 giovani sportivi umbri.
Food Lab Senior – innovazione e benessere alimentare per la terza età coinvolgerà invece 8 volontari in percorsi dedicati alla popolazione anziana, con attività orientate alla prevenzione delle fragilità, al mantenimento dell’autonomia e alla promozione del benessere psicofisico. Particolare attenzione sarà rivolta alla valorizzazione dei prodotti locali e sostenibili e al contrasto dell’isolamento sociale, attraverso momenti educativi e iniziative di socializzazione.
Il progetto si inserisce in una strategia già avviata dall’ente, affiancandosi ai programmi “Mi metto in gioco” e “Alimenti biologici del Made in Italy + sport dilettantistico = gioventù sana e felice”. Complessivamente, i tre progetti coinvolgono 144 persone, contribuendo alla diffusione di stili di vita consapevoli e alla costruzione di comunità più attive e resilienti.
«Un ulteriore arricchimento dell’offerta formativa del nostro centro che coinvolge i giovani e non solo in attività di grande importanza sociale», ha dichiarato Giovanni Granci, presidente della Scuola di Arti e Mestieri “Bufalini”.
Di seguito gli enti coinvolti: Sedi Food Lab Junior ASD JUNIOR CASTELLO CALCIO A.S.D. CERBARA VIRTUS SANGIUSTINO S.S.D. C.N.A.T’99 – AMICI DEL NUOTO A.S.D. ATLETICA LIBERTAS INNOVAZIONE TERZIARIO Scarl-Impresa Sociale ASSOCIAZIONE “TRECALCI” TIFERNO PALLACANESTRO A.S.D. A.S.D. AGAPE 2000 A.S.D. MADONNA DEL LATTE LA BOTEGUITA AC CITTA’ DI CASTELLO SSDARL CITTA DI CASTELLO RUGBY ASD SCUOLA PARITARIA SACRO CUORE A.S.D. VIS FOLIGNO ATLETICA UMBERTIDE ASD FORTEBRACCIO DA MONTONE UNIONE CICLISTICA CITTA’ DI CASTELLO TOP GYM PERSONAL STUDIO SSD ASD JUNIOR CARPINE MAGIONE PALLAVOLO TRESTINA ASD sedi food lab senior FIORE VERDE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “GENITORI OGGI” COMUNE DI CITTA’ DI CASTELLO FONDAZIONE CREUSA BRIZI BITTONI
