Si conclude la rassegna NUOVI ORIZZONTI: in scena in anteprima nazionale “I danni del tabacco”

Data:

Si chiude con un’anteprima nazionale la quarta edizione di “Nuovi Orizzonti”, la rassegna di teatro contemporaneo promossa dal Comune di Monterchi e ospitata al Teatro Comunale di Monterchi. Dopo l’apertura di stagione, lo scorso ottobre, con “Woman Before a Glass – Intorno a Peggy Guggenheim”, il cartellone ha accompagnato il pubblico da novembre 2025 a febbraio 2026 con appuntamenti diversificati, dedicati anche a bambini e famiglie.

Gran finale domenica 22 febbraio alle ore 18.00 con “I danni del tabacco” di Anton Pavlovič Čechov, produzione di Laboratori Permanenti, interpretata da Roberto Negri e diretta da Caterina Casini.

Dramma in un atto unico e con un solo personaggio, lo spettacolo ruota attorno alla figura di Ivan Ivanovič Njuchin, marito della direttrice di una scuola di musica, incaricato di tenere una conferenza sui danni del tabacco. Approfittando dell’assenza della moglie, però, l’uomo devia completamente dal tema assegnato e si lascia andare a una confessione intima e amara sulla propria vita familiare. Tra ironia e disperazione, Njuchin esprime il desiderio di fuggire da un’esistenza che definisce volgare e meschina, sognando una libertà mai conquistata.

La scrittura di Čechov si conferma straordinariamente attuale: capace di entrare con ironia sottile – talvolta leggera, talvolta feroce – nelle contraddizioni dell’animo umano, disegna una dimensione che risuona ancora nella società contemporanea.

Come spiega la regista Caterina Casini: «Oggi, come accade sempre per i grandi autori, i temi čechoviani tornano presenti. Questo monologo, che elimina la quarta parete ed è precursore di tanti monologhi comici contemporanei, racconta senza prosopopea la ricerca di libertà come radice dell’animo umano».

Un lavoro intenso, costruito sul combattimento interiore del personaggio, che richiede all’interprete concentrazione e capacità di passare con naturalezza dal dramma alla clownerie, mantenendo un equilibrio sottile tra sorriso e abisso.

Info e prenotazioni:
Cell. 379 125 3567 (whatsapp o chiamate dal lunedì al venerdì, 9.00-13.00)
info@laboratoripermanenti.com

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Riceviamo e pubblichiamo: Manuela Puletti esce dalla Lega

Cari tutti,  Ho deciso di affidare ad una lettera e...

Montone, nuovi servizi in farmacia: telemedicina e screening più vicini ai cittadini

Novità importanti per la salute di prossimità a Montone....

Montone festeggia il Carnevale in Piazza Fortebraccio

Martedì 17 febbraio Montone si prepara a vivere un...

Manuela Puletti lascia la Lega: “Non c’è più coerenza tra i miei ideali e la linea del partito”

Con una lunga lettera affidata alle parole del cuore...