Alta Valle del Tevere, storia e identità condivisa: grande partecipazione alla conferenza al Circolo Tifernate

Data:

Si è tenuta domenica 15 febbraio alle ore 18, presso il Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati, la conferenza dal titolo “Alta Valle del Tevere: confini storici, scambi e interazioni socio-culturali”, relatore il professor Gabriele Marconcini. L’iniziativa rientra nel programma “Le Domeniche del Circolo”, giunto quest’anno alla quarta edizione.

A portare i saluti istituzionali è stato il consigliere Marco Carbini, che ha ringraziato il pubblico per la costante partecipazione agli appuntamenti di promozione culturale previsti dall’articolo 2 dello Statuto. Presenti anche il vicepresidente avvocato Pietro Paolieri, il segretario Gabriele Tasegian e numerosi soci.

La curatrice dell’iniziativa, Catia Cecchetti, ha ringraziato il Comune di Città di Castello – Assessorato alle Politiche culturali – per la collaborazione e la Regione Umbria, che da quest’anno concede il patrocinio all’iniziativa. Cecchetti ha sottolineato il filo conduttore dell’edizione 2026: il collegamento territoriale tra Umbria e Toscana, con l’obiettivo di valorizzare una promozione culturale di vallata fondata su radici comuni.

Marconcini, insegnante e giornalista, già assessore alla Cultura del Comune di Sansepolcro, autore del volume “L’impatto del Novecento in Valtiberina – Tracce seminascoste del tempo che fu” (NuovaPrhomos, 2025), ha proposto un excursus storico approfondito sul legame tra Valtiberina umbra e toscana. Con l’ausilio di slides ha ripercorso secoli di scambi economici, sociali e religiosi, ricordando l’unità diocesana fino al 1515, quando la separazione fu voluta da Papa Leone X.

Particolare attenzione è stata dedicata ai legami artistici, con esempi significativi come le opere di Rosso Fiorentino conservate tra Città di Castello e Sansepolcro, testimonianza di una rete culturale che ha consolidato nei secoli relazioni sociali ed economiche tuttora percepibili.

La conferenza si è conclusa con domande e approfondimenti da parte del pubblico. Prossimo appuntamento domenica 22 febbraio alle ore 18 con il concerto “Una voce, un respiro, un sogno – L’800 tra operetta e canzone napoletana” con Giovanna Pazzaglia (voce) e Paolo Fiorucci (fisarmonica).

Posti limitati, prenotazione obbligatoria: eventi@circolotifernate.it – 339 7203829.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Referendum costituzionale, a Città di Castello un incontro pubblico per le ragioni del No

In vista dell’importante appuntamento referendario del 22 e 23...

Umbertide, alla Piattaforma torna Lanterna Magica 2.0: GOM JABBAR in concerto e presentazione del libro di Kenobit

Doppio appuntamento sabato 21 febbraio alla rinnovata Piattaforma di...

Spoleto, 22enne arrestato dai Carabinieri: in casa 90 grammi di hashish e 4.300 euro in contanti

I Carabinieri della Compagnia di Spoleto hanno arrestato in...

Uil Pensionati Umbria, giovedì ad Assisi il 9° congresso regionale

Si terrà giovedì 19 febbraio il 9° congresso della...