Primo Piano Notizie

San Giustino: inizia lo “Scuolatour” 2026 de I Ladri di Carrozzelle

Musica, inclusione e pari opportunità: si parte da San Giustino con il sostegno di SIAE

Prenderà il via il 19 febbraio a San Giustino lo “Scuolatour” 2026 de I Ladri di Carrozzelle, progetto che, sulla scia del successo delle edizioni 2024 e 2025, porterà la storica band nelle scuole medie inferiori e superiori di tutta Italia. L’iniziativa è realizzata grazie al contributo della SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, da sempre attenta alla promozione culturale e musicale sul territorio nazionale.

L’appuntamento inaugurale è fissato per le ore 10.00 presso il CVA di San Giustino, in collaborazione con le scuole secondarie di Primo Grado di San Giustino e Selci dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci. Un evento che si preannuncia partecipato e carico di significato, capace di unire musica e riflessione in un’unica esperienza coinvolgente.

Lo “Scuolatour” nasce con un obiettivo preciso: promuovere e diffondere tra i giovani i valori della solidarietà, dell’inclusione e delle pari opportunità. Attraverso uno spettacolo che intreccia musica, parole e immagini, la band offre agli studenti un’occasione concreta di confronto con storie ed esempi positivi. Un messaggio forte e diretto, che punta a sviluppare sensibilità e attenzione verso l’altro, garantendo pari dignità indipendentemente dalle caratteristiche fisiche e psichiche.

C’è un bisogno sempre più evidente, soprattutto tra le nuove generazioni, di modelli autentici e testimonianze capaci di lasciare un segno. Per questo si parte proprio dalle scuole: l’obiettivo è innescare un effetto domino virtuoso che possa estendersi al territorio circostante e coinvolgere l’intera comunità.

Il Comune e l’Istituto Comprensivo hanno voluto esprimere un sentito ringraziamento all’Associazione Elisa83, presieduta da Adolfo Orsini, e all’Associazione e Centro Diurno Altomare, guidata da Paolo Pompei, per il prezioso sostegno all’iniziativa. Una sinergia tra istituzioni, associazioni e mondo della scuola che rende possibile un progetto dal forte valore sociale.

Lo “Scuolatour” 2026 si prepara così a percorrere la penisola con un messaggio chiaro: la musica può essere uno straordinario strumento di inclusione e cambiamento.

Commenti
Exit mobile version