Sansepolcro, sala gremita per Luca Palamara: confronto sul referendum e presentazione del libro “Il Sistema colpisce ancora”

Data:

Incontro organizzato dal Gruppo Consiliare Lega con la partecipazione da remoto del giornalista Alessandro Sallusti. Al centro del dibattito giustizia, separazione delle carriere e riforma del CSM.

Venerdì 13 febbraio alle ore 17, nella gremitissima sala del Consiglio Comunale di Sansepolcro, si è svolto un importante incontro organizzato dal Gruppo Consiliare Lega. Ospite dell’appuntamento il dottor Luca Palamara, mentre da remoto è intervenuto il giornalista Alessandro Sallusti, in occasione della presentazione del libro “Il Sistema colpisce ancora”, sequel della precedente pubblicazione “Il Sistema” del gennaio 2021.


Nel volume vengono raccontate vicende legate al mondo della magistratura e alle dinamiche interne tra correnti, politica e potere. Se la prima pubblicazione aveva suscitato grande eco a livello nazionale, il nuovo libro pone l’accento su come, nonostante le denunce degli ultimi anni, il sistema delle correnti continui a esercitare un forte peso, sollevando interrogativi sul pluralismo e sull’indipendenza della magistratura.


L’incontro ha rappresentato anche un’occasione di approfondimento sui temi oggetto del referendum del 22 e 23 marzo. Nel corso del suo intervento, Palamara ha spiegato le ragioni della propria posizione favorevole al “Sì” su diversi punti: la separazione delle carriere tra Pubblici Ministeri e Giudici, l’istituzione di due distinti CSM con membri togati estratti a sorte e non indicati dalle correnti, e la creazione di un’Alta Corte di rango costituzionale composta da membri esterni al CSM, chiamata a giudicare i procedimenti disciplinari nei confronti dei magistrati.


Secondo quanto illustrato dal relatore, tali riforme mirerebbero a garantire maggiore autonomia e indipendenza tra i poteri dello Stato, introducendo un giudizio realmente terzo nei procedimenti disciplinari ed evitando sovrapposizioni tra giudicante e giudicato.
Al termine dell’esposizione si è aperto un partecipato dibattito con numerosi interventi del pubblico, tutti incentrati sui temi della giustizia e del referendum. Palamara ha risposto alle domande con chiarezza, contribuendo a rendere più comprensibili argomenti spesso oggetto di discussioni superficiali o legate a posizioni politiche precostituite.


Il Gruppo Lega ha ringraziato per la collaborazione l’avvocato Beatrice Selvi, grazie alla quale è stato possibile organizzare l’incontro. Presenti in sala il sindaco di Sansepolcro, rappresentanti della Giunta e numerosi consiglieri comunali di maggioranza, oltre al sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli, responsabile provinciale della Lega, Marco Grosso, esponente della Lega umbra, operatori del settore della giustizia e molti cittadini, alcuni dei quali hanno avuto difficoltà a trovare posto nella sala consiliare.


A conclusione dell’evento, il segretario della Lega di Sansepolcro, Luca Ciavattini, ha espresso soddisfazione per la partecipazione e per l’efficacia dell’intervento di Palamara, sottolineando l’interesse dimostrato dalla cittadinanza verso il dibattito referendario. Ha infine ringraziato i colleghi della Lega per l’impegno dimostrato su temi di rilevanza nazionale e locale.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

San Giustino: M’Illumino di Meno 2026, il 16 febbraio torna la giornata del risparmio energetico

M’Illumino di Meno 2026, il 16 febbraio torna la...

Referendum costituzionale: a Città di Castello un’iniziativa pubblica per le ragioni del No

Appuntamento il 6 marzo alla Sala dei Gruppi Consiliari...

San Giustino: inizia lo “Scuolatour” 2026 de I Ladri di Carrozzelle

Musica, inclusione e pari opportunità: si parte da San...

Colpo tra i pali: Leonardo Vitali è un nuovo giocatore dello Sporting Club Trestina

Lo Sporting Club Trestina comunica di aver acquisito le...