Aprirà il prossimo 2 marzo il cantiere per il rifacimento di via dei Casceri. L’annuncio è stato dato in consiglio comunale dal sindaco Luca Secondi, a margine del dibattito sull’attivazione dei varchi elettronici della ZTL. Prima dell’avvio dei lavori, il 25 febbraio, si terrà un’assemblea pubblica con Umbra Acque, l’amministrazione comunale, i residenti e gli operatori economici interessati dall’intervento.
L’opera, dal valore complessivo di 800.000 euro, sarà eseguita da Umbra Acque e riguarderà il rifacimento della condotta idrica di distribuzione e la separazione della rete fognaria delle acque nere. Un intervento ritenuto prioritario dall’amministrazione comunale di Città di Castello, che ha scelto di concentrare su questa strada le risorse disponibili nell’ambito del piano operativo triennale di Auri.
Il sindaco aveva già illustrato in precedenza le caratteristiche dell’intervento, evidenziando che la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Umbria ha posto un vincolo a tutela della storicità del manufatto. La pavimentazione sarà quindi ripristinata mantenendo forma e materiali originari, nel rispetto dell’identità architettonica della via.
Particolare attenzione sarà dedicata alla tutela degli edifici lungo il tracciato e alla prevenzione di fenomeni di ristagno delle acque piovane e allagamenti, criticità che negli anni hanno interessato la zona. Le nuove pendenze della pavimentazione e l’aumento del numero delle caditoie consentiranno di migliorare il deflusso delle acque. Inoltre, il Comune ha coinvolto i gestori degli altri sottoservizi per valutare eventuali interventi su linee elettriche e metano durante l’esecuzione dei lavori.
Il rifacimento si è reso necessario a causa delle condizioni di degrado della rete idrica e fognaria, le cui perdite sotterranee hanno contribuito al dissesto del piano stradale. L’obiettivo è restituire sicurezza, funzionalità e decoro a una delle vie del centro storico.
