Incontri e visite aziendali a Cascia, Perugia, Torgiano e Marsciano per l’Europarlamentare PPE-FI. Le dichiarazioni
Provincia di Perugia, 18 febbraio 2026 – Si sono svolti ieri e sono in corso di svolgimento oggi importanti appuntamenti e visite aziendali con l’On. Salvatore De Meo, Parlamentare Europeo del gruppo PPE-FI, in Umbria.
Ieri la giornata si è aperta a Cascia, presso “Agriturismo Baldassarri in loc. Avendita, dove si è tenuto l’incontro pubblico dal titolo “Dall’Europa al territorio: PAC, bandi e strategie”, un momento di dialogo molto partecipato con amministratori, imprenditori agricoli e cittadini. Hanno partecipato, assieme all’On. De Meo, il Segretario regionale di Forza Italia Umbria Andrea Romizi e l’Assessore del Comune di Cascia Daniela Benedetti. Presente anche Pierluigi Milone, Responsabile regionale Dipartimento agricoltura di FI Umbria, ed Enrico Valentino, Sindaco di Gualdo Cattaneo.
“Stiamo cercando di ribaltare la narrativa che negli scorsi anni ha visto l’agricoltura essere demonizzata quando in realtà sono i principali protagonisti della lotta al cambiamento climatico” ha dichiarato l’On. De Meo. “Gli operatori del settore agricolo vogliono solo essere messi nelle condizioni di poter lavorare. Non vogliamo che ci sia la burocrazia che negli anni scorsi ha creato quello stress che ha messo molte aziende in difficoltà. Dobbiamo far capire all’Europa che l’identità europea passa anche attraverso le piccole medie imprese che garantiscono il popolamento delle aree montane e rurali.”
“L’incontro presso l’Agriturismo Baldassarri ha rappresentato un momento di alta partecipazione e maturità per il nostro comparto agricolo” ha dichiarato l’Assessore al Comune di Cascia Daniela Benedetti. “Abbiamo registrato un clima di serenità e spirito collaborativo, con una platea attenta composta da produttori di Cascia, Monteleone di Spoleto, Sellano, Norcia, Preci e Vallo di Nera. È stato un confronto di sostanza: ho ascoltato interventi mirati e propositivi, capaci di tradurre i tecnicismi della PAC e dei bandi europei in istanze concrete per il territorio. Questo dimostra che i nostri agricoltori non chiedono assistenza, ma strumenti e strategie chiare per continuare a investire nella nostra terra. Il dialogo diretto con i rappresentanti del Parlamento Europeo e della Regione è stato fondamentale per ribadire che la nostra agricoltura ‘eroica’ è una priorità assoluta. Il nostro impegno prosegue con un obiettivo preciso: far sì che la programmazione europea arrivi veramente a terra, sostenendo il bilancio delle aziende e la dignità di chi presidia con orgoglio le nostre montagne.”
Nel corso della mattinata e del pomeriggio, la delegazione ha visitato 4 aziende agrarie, allevatori e realtà del comparto zootecnico del territorio di Cascia, ascoltando direttamente le istanze di agricoltori e allevatori.
“Le visite alle aziende agricole e agli allevamenti hanno rappresentato un momento centrale della giornata” ha dichiarato il Consigliere regionale e Segretario di FI Umbria Andrea Romizi. “Un confronto diretto con il mondo produttivo che consentirà di portare le istanze raccolte sia in Regione sia al Parlamento europeo, con l’obiettivo di rafforzare il sostegno alle imprese, semplificare le procedure e garantire maggiore attenzione alle specificità dell’Umbria e questa area interna che oggi si sente scarsamente rappresentata.”
In serata a Perugia, presso la Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni, si è svolto l’incontro “Dentro l’Europa: esperienze che raccontano le istituzioni”, occasione di approfondimento sul funzionamento delle istituzioni europee e sul ruolo dei rappresentanti italiani nel Parlamento europeo, con un confronto aperto e costruttivo.
Assieme a De Meo e Romizi erano presenti la già Parlamentare Europea Francesca Peppucci, il Capogruppo a Palazzo Cesaroni Laura Pernazza, il Segretario provinciale Fiammetta Modena, il Segretario comunale di Perugia Alessio Fioroni, il Responsabile regionale Dipartimento Affari esteri e politiche dell’Unione Europea Marco Patacca, gli Assessori Carlotta Colaiacovo (Gubbio), Elena Baglioni (Todi) e Tatiana Cirimbilli (Torgiano).
“L’Europa incide sulla nostra vita quotidiana in maniera costante e concreta” ha dichiarato Francesca Peppucci. “Essere parte integrante di questo processo di costruzione e della visione futura dell’Unione è fondamentale per far sentire la nostra voce ed essere protagonisti di un percorso così importante. La presenza di Parlamentari europei sul territorio è un elemento cruciale affinché le decisioni non piovano dall’alto, ma siano il frutto di un raccordo sempre più forte tra i cittadini e la struttura di Bruxelles.”
Stamattina la giornata dell’On De Meo ha previsto una visita presso il laboratorio “Il Gusto che Unisce” della cooperativa Brigata Indipendente a Perugia, e proseguita poi con una visita presso un’azienda del comparto vitivinicolo a Torgiano, assieme al Sindaco Eridano Liberti e all’Assessore Tatiana Cirimbilli.
Nel pomeriggio si terranno invece 3 visite aziendali nel comune di Marsciano assieme al Consigliere comunale Andrea Pilati. In tutte le visite della giornata odierna sono presenti il Segretario regionale Andrea Romizi e Francesca Peppucci.


