Tre giornate alla fine e tutto ancora da decidere nel girone Bianco della Serie A3 Credem Banca. La ErmGroup Altotevere, grazie al netto 3-0 sul campo della Sav Trebaseleghe, si riprende il terzo posto in solitaria e rilancia le proprie ambizioni in chiave playoff.
La classifica, a tre turni dall’epilogo della stagione regolare, dice Altotevere 32 punti, Gabbiano Farmamed Mantova 29, Sarlux Sarroch 28, con il Cus Cagliari più staccato a quota 24. I biancazzurri hanno guadagnato terreno anche grazie al successo al tie-break di Sarroch a Savigliano, che ha fruttato solo due punti ai sardi, oltre ad aver migliorato il quoziente set.
La squadra di Marco Bartolini, tuttavia, ha una gara in più rispetto alle dirette concorrenti e osserverà il turno di riposo nell’ultima giornata: potrà quindi arrivare al massimo a quota 38, mentre Mantova e Sarroch hanno ancora tre partite a disposizione. Proprio per questo, gli scontri diretti saranno determinanti.
Snodo fondamentale sarà domenica 22 febbraio alle ore 18, quando Altotevere e Mantova si affronteranno al palasport di San Giustino. Un confronto che potrebbe indirizzare in modo decisivo la corsa al terzo posto. Il calendario propone poi un altro incrocio chiave: Mantova contro Sarroch il 1° marzo, mentre l’Altotevere chiuderà la propria stagione regolare in trasferta a San Donà di Piave.
Conquistare il terzo o il quarto posto significherebbe disputare in casa il ritorno (con eventuale golden set) del primo turno playoff, incrociando le squadre del girone Blu. Chiudere quinto, invece, comporterebbe giocarsi la qualificazione lontano dal proprio pubblico.
È dunque un vero sprint finale, con tre squadre racchiuse in quattro punti e un traguardo che vale molto più di una semplice posizione in classifica.
