Primo Piano Notizie

Assisi, Ostensione delle spoglie di San Francesco: attivato il Centro Coordinamento Soccorsi

In vista dell’Ostensione delle spoglie di San Francesco d’Assisi, in programma dal 22 febbraio al 22 marzo, è stato attivato il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) per garantire una gestione sicura e ordinata dell’evento, che richiamerà nella Serafica Civitas un elevato numero di pellegrini provenienti anche dall’estero.

Il 20 febbraio, presso la Sala della Conciliazione di Assisi, si terrà una nuova riunione convocata dal Prefetto della Provincia di Perugia, Francesco Zito, finalizzata a definire nel dettaglio i profili organizzativi emersi dopo i sopralluoghi e gli incontri preliminari con i soggetti istituzionali e religiosi coinvolti.

Considerato il rilievo nazionale e internazionale delle celebrazioni, il CCS sarà presieduto dal Prefetto e composto dai vertici delle principali istituzioni e forze dell’ordine: Presidente della Provincia di Perugia, Sindaco di Assisi, Questore, Comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Protezione Civile regionale, rappresentanti della sanità e del servizio 118, oltre ai responsabili di ANAS e Polizia Stradale.

Il Centro avrà sede presso gli Uffici del Comune di Assisi, a Santa Maria degli Angeli, in Piazza Caduti di Nassiriya, e rappresenterà – come sottolineato dal Prefetto – uno strumento operativo polivalente e tempestivo per coordinare interventi e garantire la massima sicurezza durante l’intero periodo delle celebrazioni.

Un’organizzazione strutturata e condivisa per accogliere al meglio i fedeli che si recheranno ad Assisi per rendere omaggio al Santo Patrono d’Italia.

Commenti
Exit mobile version