Da Casa della Salute a Casa della Comunità: novità per Pieve Santo Stefano

Data:

Il 29 gennaio, nel corso della Conferenza Sanitaria della Valtiberina, si è svolto l’incontro con la Direzione dell’AUSL Toscana Sud Est per illustrare le novità organizzative che interesseranno il territorio: la nascita della Casa della Comunità Hub a Sansepolcro e la trasformazione della Casa della Salute di Pieve Santo Stefano in Casa della Comunità Spoke.

A prendere la parola è stato il sindaco di Pieve Santo Stefano, Claudio Marcelli, che ha ricordato come proprio a Pieve fosse stata realizzata la prima Casa della Salute della zona, sottolineando il valore storico e simbolico di quel percorso sanitario territoriale.

Il primo cittadino ha evidenziato l’importanza di mantenere servizi efficienti e capillari, ribadendo la necessità di garantire ai cittadini continuità assistenziale e prossimità nelle cure, soprattutto in un’area interna come la Valtiberina. La trasformazione in Casa della Comunità Spoke – è stato sottolineato – dovrà rafforzare il modello di sanità territoriale, integrando medici di base, infermieri di comunità e servizi socio-sanitari in un’ottica di rete con l’Hub di Sansepolcro.

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto istituzionale volto a chiarire organizzazione, funzioni e prospettive future del presidio sanitario pievano, con l’obiettivo di assicurare qualità e accessibilità dei servizi alla popolazione.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Pieve Santo Stefano, al Teatro Papini questa sera “Sinatra. The Man · His Music” con Gianluca Guidi

Una serata che si preannuncia semplicemente straordinaria. Giovedì 19...

Umbertide, “Carnevale Preistorico” al PUC tra dinosauri e laboratori creativi

Un pomeriggio all’insegna della fantasia e della scoperta ha...

Umbria, allerta gialla per rischio idrogeologico, vento e temporali

Per la giornata di oggi giovedì 19 febbraio 2026...

San Giustino, studenti internazionali in visita per studiare il potenziale turistico del territorio

Lo scorso 16 febbraio il Museo del Tabacco ha...