Con la celebrazione del Mercoledì delle Ceneri si è aperto ufficialmente il tempo di Quaresima per la Chiesa tifernate. Nelle parrocchie della Diocesi di Città di Castello è iniziato ieri il percorso spirituale che conduce alla Pasqua, segnato da preghiera, riflessione e conversione.
In particolare, l’unità pastorale del centro storico di Città di Castello si è ritrovata alle ore 18.30 nella Cattedrale dei Santi Florido e Amanzio per la celebrazione eucaristica che ha dato avvio al cammino quaresimale. Alla Santa Messa hanno partecipato anche i gruppi del catechismo delle parrocchie cittadine, in un clima di raccoglimento e condivisione.
La celebrazione è stata presieduta da don Alberto Gildoni e don Filippo Chiarioni e ha richiamato il forte invito alla conversione tratto dal libro del profeta Gioele: “Ritornate a me con tutto il cuore”. Un’esortazione che accompagnerà l’intero itinerario quaresimale, invitando i fedeli a vivere questo tempo come occasione di rinnovamento interiore e di ritorno all’essenziale.
Un momento intenso di fede che segna l’inizio di un percorso comunitario verso la Pasqua, cuore dell’anno liturgico.
Per approfondire:
https://www.diocesicittadicastello.it/blog/2026/02/19/quaresima-2026-avviato-il-cammino-della-chiesa-tifernate-verso-la-pasqua/
