Rifondazione comunista Alto Tevere: “Il nostro NO al referendum”

Data:

La legge Nordio non rappresenta una semplice riforma tecnica, ma un tentativo di controriforma costituzionale che mira a trasformare profondamente il rapporto tra potere politico e giudiziario. Questa operazione, che viene presentata come una modernizzazione, non incide minimamente sui tempi e sull’efficienza della giustizia.

La proposta del governo rischia invece di trasformare chi esercita l’accusa in una figura subalterna al potere politico di turno. Una deriva di questo tipo accentua di fatto possibili disuguaglianze.

Inoltre, il percorso parlamentare che ha fatto approdare questa “controriforma” alla fase referendaria è stato caratterizzato da scarsa discussione di merito e da un’imposizione di maggioranza che ha marginalizzato il confronto politico e sociale. Parlare di “separazione delle carriere” come se fosse un principio neutro è fuorviante: si tratta invece di un intervento che può alterare profondamente l’equilibrio dei poteri previsto dalla Costituzione.

Per queste ragioni, Rifondazione comunista Alto Tevere ritiene necessario esprimere un chiaro NO politico a questa proposta, sostenendo una battaglia di democrazia costituzionale in tutto il nostro territorio, per preservare l’indipendenza dei giudici e del pubblico ministero e difendere quei meccanismi di bilanciamento che tutelano l’uguaglianza formale e sostanziale di tutte e tutti davanti alla legge.

Rifondazione comunista Alto Tevere – Federazione di Perugia

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Rinascimento e Contemporaneità a Città di Castello: prorogata la mostra di Paolo Canevari nell’ala storica della Pinacoteca

A fronte del grande interesse suscitato, sarà possibile visitare...

Nuvolo Centenario: Atelier di serigrafia, Corrado Cagli alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello

Città di Castello (PG): Sabato 21 febbraio, alle ore...

Umbertide, persone con disabilità: adesione alla Piattaforma CUDE per agevolare la mobilità

La giunta comunale, in data giovedì 19 febbraio 2026, ha...

Ultimi preparativi per le Fiere di MezzaquaresimaAppuntamento a Sansepolcro dal 19 al 22 marzo 2026

La città si prepara ad accogliere una nuova edizione...