San Giustino: Festa dei Maggiorenni 2026, un benvenuto ufficiale alla cittadinanza attiva

Data:


Sabato 28 febbraio 2026 il Comune di San Giustino celebra un momento simbolico e carico di significato: la Festa dei Maggiorenni, dedicata a tutti i ragazzi e le ragazze che nel corso del 2025 hanno compiuto 18 anni.
La cerimonia si svolgerà dalle ore 17:30 alle ore 18:30 presso il Museo del Tabacco, luogo simbolo della storia e dell’identità del territorio, alla presenza del sindaco Stefano Veschi.


L’ingresso nella maggiore età rappresenta un passaggio fondamentale nella vita di ogni cittadino: è il momento in cui si acquisiscono nuovi diritti, ma anche nuove responsabilità. Con questa iniziativa, l’Amministrazione comunale intende sottolineare il valore della partecipazione attiva alla vita pubblica, del senso civico e dell’impegno verso la comunità.


Durante la cerimonia, i neo-diciottenni riceveranno un segnalibro e una copia della Costituzione della Repubblica Italiana, simbolo dei principi democratici su cui si fonda il nostro Paese. Un gesto semplice ma profondamente significativo, per ricordare che ogni giovane è parte integrante della comunità e protagonista del futuro del territorio.


La Festa dei Maggiorenni non è soltanto un momento celebrativo, ma anche un’occasione di incontro e confronto tra istituzioni e nuove generazioni. Un invito a sentirsi coinvolti, a partecipare, a portare idee ed energie nuove nella vita sociale e culturale di San Giustino.


L’Amministrazione comunale rinnova l’invito a tutti i ragazzi e le ragazze interessati a partecipare a questo importante appuntamento, che vuole essere un caloroso benvenuto nella piena cittadinanza.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Rinascimento e Contemporaneità a Città di Castello: prorogata la mostra di Paolo Canevari nell’ala storica della Pinacoteca

A fronte del grande interesse suscitato, sarà possibile visitare...

Nuvolo Centenario: Atelier di serigrafia, Corrado Cagli alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello

Città di Castello (PG): Sabato 21 febbraio, alle ore...

Rifondazione comunista Alto Tevere: “Il nostro NO al referendum”

La legge Nordio non rappresenta una semplice riforma tecnica,...

Umbertide, persone con disabilità: adesione alla Piattaforma CUDE per agevolare la mobilità

La giunta comunale, in data giovedì 19 febbraio 2026, ha...