Umbertide, presentazione congiunta dell’ODG sulla povertà mestruale: Corrente e AVS portano il tema in Consiglio

Data:

z

Lunedì 23 febbraio in aula la proposta condivisa per rafforzare le politiche di parità di genere, salute e diritto allo studio. Al centro il coinvolgimento delle scuole e del territorio

UMBERTIDE – Presentazione congiunta in Consiglio comunale dell’Ordine del Giorno sulla povertà mestruale da parte di Corrente e AVS. L’appuntamento è fissato per lunedì 23 febbraio, quando l’aula discuterà un testo che mette al centro parità di genere, inclusione e qualità della vita, con l’obiettivo di avviare un percorso concreto anche a livello locale.

La proposta nasce dal confronto tra le forze politiche del territorio e si inserisce nel solco dell’iniziativa promossa in Umbria dal consigliere regionale Fabrizio Ricci, che ha aperto un percorso strutturato sul tema. L’intento è quello di tradurre il dibattito in azioni coordinate tra Comune, Regione, istituzioni scolastiche e realtà associative.

A Umbertide, la richiesta di attenzione su questi temi è arrivata in modo chiaro dalle studentesse e dagli studenti del Campus Da Vinci, che hanno sollecitato maggiore sensibilità rispetto a salute, inclusione e diritto allo studio. Un segnale che, secondo i promotori, merita una risposta istituzionale all’altezza.

L’ODG impegna l’Amministrazione a valutare progetti pilota e iniziative di informazione sull’igiene mestruale, favorendo percorsi di sensibilizzazione e strumenti utili a contrastare situazioni di disagio economico e sociale. Un approccio pragmatico, nel rispetto delle competenze, per rafforzare le politiche di equità e dare seguito alle istanze provenienti dalla comunità scolastica.

Corrente e AVS sottolineano come la lotta alla povertà mestruale non sia solo una questione sanitaria, ma un tema di dignità e giustizia sociale. L’obiettivo è trasformare un bisogno reale in un impegno concreto, capace di incidere positivamente sulla vita quotidiana delle giovani e dell’intera comunità umbertidese.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Volley: Monaldi torna sulla sconfitta di Sarroch: “Qualche rimpianto, ma possiamo ribaltarla”

Il secondo allenatore dell’Altotevere pensa già al ritorno ed...

Città di Castello, incontro UNITRE sulla fotografia contemporanea con Francesca Meocci

Un appuntamento dedicato all’arte dell’immagine e allo sguardo contemporaneo...

“Musica al Museo” a Città di Castello: concerti tra arte e storia nei luoghi simbolo della città

Nasce a Città di Castello la rassegna “Musica al...