In aula a Città di Castello viabilità, politiche sociali, transizione energetica, tutela delle fragilità e vitalizi regionali
Nuova convocazione per il Consiglio comunale di Città di Castello, che tornerà a riunirsi lunedì 23 febbraio alle ore 17.15. L’assemblea, convocata dal presidente Luciano Bacchetta, affronterà un ordine del giorno articolato su temi di interesse amministrativo e sociale: viabilità, case del commiato, dipendenze giovanili, carovita, eventi pubblici, tutela dell’artigianato tradizionale, protezione delle fragilità sociali, toponomastica, transizione energetica e vitalizi regionali.
La seduta si aprirà con le risposte dell’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Carletti all’interrogazione della consigliera Emanuela Arcaleni (Castello Cambia) sullo stato di via Verdi e all’interrogazione della consigliera Luciana Bassini (Gruppo Misto-Azione) relativa all’istituzione e regolamentazione delle case destinate al commiato.
L’assessore alle Politiche Sociali Benedetta Calagreti fornirà chiarimenti in merito alla situazione dell’abuso di alcol tra i minori e alle strategie di prevenzione attivate sul territorio.
Il Consiglio sarà quindi chiamato a discutere e votare la mozione del consigliere Gatticchi (PD) per iniziative urgenti contro l’aumento delle accise sui carburanti e dei pedaggi autostradali, con misure di sostegno per cittadini, pendolari e imprese del territorio tifernate.
A seguire, l’assessore al Commercio e Turismo Letizia Guerri risponderà all’interrogazione del consigliere Andrea Lignani Marchesani (Castello Civica) in merito all’organizzazione della serata di Capodanno.
In calendario anche la discussione e votazione di diverse mozioni: dalla valorizzazione dei mestieri tradizionali e artigianali alla proposta di istituzione del registro dei “Progetti di vita” per il riconoscimento dei diritti delle persone fragili; dall’intitolazione di una via o rotonda a Norma Cossetto alla richiesta di revoca dell’impugnativa alla legge regionale 7/2025 e modifica del decreto legge 175/2025 sulla transizione energetica.
A chiudere i lavori sarà l’ordine del giorno della consigliera Bassini sui vitalizi degli ex consiglieri regionali.
La seduta potrà essere seguita in diretta streaming attraverso il portale istituzionale e il canale YouTube ufficiale del Comune.



