Pallavolo: Altotevere contro Gabbiano Mantova per la caccia all’obiettivo grosso

Data:

A San Giustino una sfida chiave per il terzo posto e coach Bartolini ritrova da avversario Radici, del quale è stato il vice in un Città di Castello guidato dalla B1 ai play-off scudetto

Insieme in panchina, hanno scritto le pagine più belle della pallavolo in una Città di Castello che vanta già una importante tradizione in questa disciplina. Ma stavolta, Andrea Radici e Marco Bartolini (entrambi tifernati, ben inteso) si ritrovano avversari diretti in una sfida che vale molto per la terza posizione finale nel girone Bianco del campionato di Serie A3 Credem Banca. Radici, anche allora primo allenatore, guida la Gabbiano Farmamed Mantova; Bartolini, che era il suo vice, è da cinque stagioni il coach della ErmGroup Altotevere. Due le promozioni in coppia: dalla B1 alla A2 nella stagione 2007/’08 e dalla A2 alla A1 nell’annata 2012/’13, poi il top di sempre nella storia biancorossa, costituito dal settimo posto finale nella massima serie (2013/’14) con qualificazione ai play-off scudetto e disputa della semifinale dei play-off per la Challenge Cup. In questo lungo periodo, hanno lavorato ai loro ordini Marra, un giovane Cherubini e un Gustinelli a fine carriera, ma c’erano anche altri assi chiamati Piano, Fromm, Noda Blanco, Orduna, Corvetta, Massari e Andrea Rossi, tanto per citarne qualcuno. 

“E’ senza dubbio un’emozione ritrovare Andrea, l’allenatore con il quale ho iniziato il mio percorso – ricorda Bartolini – perché con lui ci siamo tolti tante soddisfazioni fino all’anno nella massima serie, l’odierna SuperLega. Eravamo anche molto seguiti a Città di Castello nella seconda grande cavalcata verso il top della pallavolo italiana. Poi da quel momento le nostre strade si sono divise: lui è andato in una piazza di lusso come quella di Piacenza e ha fatto altre esperienze importanti, ma io rimango legato a quei momenti. Oggi è collega avversario, anche se era già successo due anni fa nei play-off, quando Andrea era rientrato a Palmi”. E Bartolini passa alla stretta attualità, quella di domenica 22 febbraio, quando alle 18 sul taraflex del palasport di San Giustino l’Altotevere e la Gabbiano si sfidano per una posta in palio molto alta: terminare la stagione regolare alle spalle di Reggio Emilia e Belluno, anche se saranno le due giornate conclusive a definire la griglia. “Mi auguro che la partita sia di elevato spessore tecnico e anche agonistico – dice Bartolini – e la vittoria di Trebaseleghe ci ha messo nelle condizioni di affrontarla al meglio: i ragazzi sono recuperati al completo dopo influenza e problemi fisici e il morale è di nuovo risollevato”.

A San Giustino torna anche l’ex Matteo Maiocchi, lo schiacciatore arrivato in biancazzurro nel momento più delicato della passata stagione, che dette un contributo fondamentale per la svolta in positivo. Ma oltre a lui ci sono Baldazzi, Pinali, Gola, Simoni e gli altri, a testimoniare quanto la formazione lombarda sia solida: prima del riposo, aveva messo alle corde la capolista Reggio Emilia, impostasi al tie-break. Insomma, occorrerà una grande ErmGroup per venire a capo di un’avversaria che ha le stesse chance di raggiungere l’obiettivo al momento più ambito e che all’andata venne superata per 3-1 al pala “Marco Sguaitzer”.

A fronteggiarla saranno Biffi in regia, Marzolla opposto, Quarta Compagnoni al centro, poi i due liberi Pochini Chiella e infine il dubbio in posto 4, dove un Cappelletti di nuovo in palla potrebbe costringere al ballottaggio Alpini e Favaro. Coppia veneta designata per la direzione del match, con primo arbitro Andrea De Nard di Belluno e secondo arbitro Luca Cecconato di Treviso.    

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Una firma che può salvare una vita: sabato 28 febbraio Anagrafe aperta dalle 9 alle 19 con AIDO

A Città di Castello apertura straordinaria per la Carta...

Perugia, oggi l’Assemblea regionale di Forza Italia Giovani Umbria

Appuntamento alle 15.30 al Park Hotel di Ponte San...

Città di Castello, via Piero della Francesca torna parzialmente a doppio senso

Nuova ordinanza della Polizia Locale per migliorare viabilità e...