Casermarcheologica inaugura Trame di Comunità, l’installazione site-specific di Lucy Orta che inaugurerà

Data:

Sabato 28 febbraio 2026 alle ore 16.00 a CasermArcheologica
via Aggiunti 55, Sansepolcro.

Il pomeriggio inizierà alle ore 16.00 con l’incontro aperto a tutti e tutte tra Lucy e Jorge Orta e la curatrice Simonetta Carbonaro e con lo storico dell’arte Giuliano Corti sul tema dell’arte partecipativa e sul ruolo che l’arte può avere nei processi di trasformazione culturale e rigenerazione sociale.

Seguirà la presentazione del video realizzato da Ilvio Gallo, che documenta in chiave poetica l’incontro dell’artista con la Valtiberina, integrando i contributi visivi di Luca Zotti e Adrian Coulon.

Sarà presente inoltre Valentina Antonelli, giovane studentessa che ha fatto da assistente a Lucy Orta durante la sua residenza.

Il pomeriggio si concluderà con la visita alla mostra e con un momento conviviale di inaugurazione.

La mostra sarà visitabile fino al 15 luglio 2026.
Trame di Comunità nasce dalla residenza artistica che Lucy Orta ha svolto in Valtiberina nell’estate 2025. Durante il suo soggiorno l’artista ha attraversato il territorio, visitato luoghi simbolici, incontrato artigiani, insegnanti, imprenditori, studenti, cittadine e cittadini di età diverse.

Gli incontri, costruiti come momenti di ascolto e dialogo, si sono sviluppati attorno alla domanda: “Cosa ti lega a questa valle e cosa ti respinge?”

Da questo percorso di ascolto ha preso forma un’installazione composta da cinque grandi tende che diventano simbolo di raccolta e trasmissione in uno spazio che tiene insieme viaggio e appartenenza.

Sui teli Lucy Orta ha ricamato i volti delle persone coinvolte nel progetto, utilizzando antichi teli in lino e canapa tessuti a mano dai quali emergono perle dorate che evocano il valore della parola condivisa.

L’opera si completa con novantanove piccole sculture in terracotta ispirate a piante, animali e minerali legati all’identità della valle come simboli narrativi della comunità coinvolta.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, che sostiene CasermArcheologica dal 2020 e che ha reso possibile questo percorso di residenza, produzione e coinvolgimento della comunità.

Questo è un progetto di CasermArcheologica

Realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze
In collaborazione con
Lucy + Jorge Orta, REALISE strategic consultants
Con il supporto istituzionale di
Comune di Sansepolcro, Comune di Anghiari, Musei Civici della Madonna del Parto
Con il sostegno di
Busatti, Tecnothermo, Ilvio Gallo, Zotti & Coulon, Judith Du Pasquier, Fondazione Progetto Valtiberina, Sintagmi.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Pallavolo Altotevere, serve un ultimo sforzo per il terzo posto

La squadra di Bartolini, complice il turno di riposo...

FI Giovani Umbria: mobilitazione per il Sì al referendum e agenda per la regione

L'Assemblea regionale si è svolta a Perugia, con focus...

Arezzo – Tregozzano, tutto esaurito per la “Cena con tombola d’arte” dedicata ad Abel Vallmitjana

AREZZO – Grande partecipazione e posti esauriti per la...

“La partita applaudita” allo Stadio Bernicchi: protagonisti i ragazzi e… i genitori

CITTÀ DI CASTELLO – Il 21 febbraio lo Stadio...