Referendum costituzionale, Persona&PERSONE promuove un incontro per il Sì a Città di Castello

Data:

L’Associazione Persona&PERSONE promuove un’iniziativa pubblica a sostegno delle ragioni del Sì in vista del referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026, nella convinzione che anche la società civile debba contribuire al dibattito.

L’appuntamento è fissato per venerdì 27 febbraio 2026 alle ore 21.00 presso la sala multimediale “Officina” della Scuola di Arti e Mestieri G.O. Bufalini, in via San Bartolomeo a Città di Castello.

Al centro dell’incontro i contenuti della riforma, che prevede la separazione delle carriere tra magistratura giudicante e requirente, l’istituzione di due distinti Consigli superiori della magistratura con membri scelti tramite sorteggio e la creazione di un’ulteriore Corte per i giudizi disciplinari a carico dei magistrati, finora di competenza del Csm.

L’associazione sottolinea di essere consapevole che la riforma non inciderà direttamente sulla durata dei processi o sulle carenze di organico del sistema giudiziario, ma la considera un primo tassello significativo per rafforzare l’indipendenza della magistratura.

Interverranno come relatori l’avvocato Francesco Vitelli e l’avvocato Marcello Pecorari, professionisti che affrontano quotidianamente le tematiche oggetto del referendum. A moderare l’incontro sarà il professor Nicola Morini.

L’iniziativa è aperta alla cittadinanza.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Scoko acque in Via Verdi a Città di Castello: il Comune promette interventi

L'assessore ai Lavori Pubblici, Riccardo Carletti, risponde alle critiche...

Burri 111: RAI e Fondazione Burri insieme per valorizzare un’eccellenza umbra patrimonio nazionale

Dagli archivi RAI un omaggio ad Alberto Burri: a...