Città di Castello celebra due donne simbolo del territorio: riconoscimenti a Silvana Cagnoni e Catia Brugnoni

Data:

La comunità di Città di Castello ha celebrato la Giornata internazionale della donna rendendo omaggio a due figure che hanno segnato la vita economica e sociale del territorio: Silvana Cagnoni, custode della tradizione gastronomica umbro-marchigiana, e Catia Brugnoni, manager di riferimento del settore turistico-ricettivo.

Il riconoscimento è stato consegnato nella sala consiliare del Comune dal sindaco Luca Secondi, insieme al vicesindaco Giuseppe Bernicchi, al presidente del consiglio comunale Luciano Bacchetta e agli assessori Letizia Guerri (Pari opportunità), Michela Botteghi (Cultura) e Benedetta Calagreti (Politiche sociali). A coordinare l’incontro è stato il giornalista Massimo Zangarelli.

Silvana Cagnoni, 83 anni, è da oltre mezzo secolo il volto del ristorante “Da Meo” a Fraccano, lungo la strada dell’Appennino umbro-marchigiano. Un luogo diventato nel tempo punto di ritrovo e memoria collettiva del territorio, dove generazioni di clienti si sono sedute attorno a piatti simbolo della tradizione come tagliatelle al tartufo, cappelletti in brodo e cacciagione. Nel corso degli anni il locale ha accolto anche numerosi personaggi noti, tra cui Ivan Graziani, Tullio De Piscopo, Lorenzo Jovanotti, Valentino Rossi e dj Ralf, oltre al maestro Alberto Burri, cliente affezionato.

Accanto a lei è stata premiata Catia Brugnoni, titolare dell’Hotel Garden Experience, realtà alberghiera che ha saputo rinnovarsi nel tempo diventando una struttura moderna, digitale ed esperienziale, attenta alla sostenibilità economica, ambientale e sociale. Brugnoni, attiva anche in diversi club service femminili come Inner Wheel, Fidapa e AIDDA, ha ricevuto nel 2025 il premio Woman Value Company promosso da Intesa Sanpaolo e Fondazione Marisa Bellisario, con menzione speciale per il Made in Italy.

“Un riconoscimento doveroso – hanno sottolineato il sindaco e gli amministratori – a due donne che con personalità, competenza e forte legame con il territorio hanno contribuito a costruire pezzi importanti della vita sociale ed economica della città”.

Un messaggio di congratulazioni è arrivato anche dall’onorevole Catia Polidori, che ha definito Silvana Cagnoni “un punto di riferimento per la comunità di Fraccano” e Catia Brugnoni “una manager di successo”, ringraziando l’amministrazione comunale per l’iniziativa dedicata all’8 marzo.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Pallavolo: Il cammino di Altotevere: determinante per il terzo posto la striscia dell’andata

Nella fase di ritorno, i biancazzurri hanno conseguito la...

Città di Castello, rottura di una tubatura del gas: chiusa al traffico via della Fornace

Momenti di attenzione a Città di Castello, dove via della...

Città di Castello, apre il nuovo parcheggio gratuito dell’ex scuola Garibaldi: 92 posti auto

Da domani sabato 7 marzo sarà aperto al pubblico il nuovo parcheggio...

Dimensionamento scolastico, Fratelli d’Italia attacca: “Barcaioli inventa esultanze per coprire i fallimenti”

“Siamo all’assurdo. L’Assessore Barcaioli, ormai incapace digiustificare il fallimento...