Emergenza Covid, “Nuove Acque valuti di ridurre le tariffe. Assessore Marconcini: “Consumi aumentati del 53% a causa della quarantena”

Data:

Infatti, secondo l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) con la quarantena i consumi domestici di acqua sono aumentati del 53%.

“Se si considera che le tariffe di Nuove Acque sono scaglionate in base ai consumi, è evidente che la situazione di emergenza epidemiologica sta fortemente penalizzando quasi tutti gli utenti che hanno questo gestore – dichiara l’assessore ai Beni Comuni Gabriele Marconcini –
Questa discussione si rende quindi necessaria e doverosa, per esaminare la possibilità di applicare una tariffa agevolata a tutte quelle utenze che si troverebbero altrimenti a pagare bollette più gravose a causa dei maggiori, inevitabili, consumi di acqua dovuti alla forzata condizione di quarantena”.

La discussione permetterà di comprendere anche se sussistano o meno i presupposti per poter estendere i criteri previsti nella disciplina del “bonus idrico” a tutti quegli utenti che hanno perso reddito da lavoro in seguito all’emergenza del Coronavirus.

“Dobbiamo evitare un potenziale, inopportuno paradosso – conclude Marconcini – cioè che con gli attuali maggiori consumi, la società potrebbe addirittura trarre benefici economici dall’emergenza: per questo motivo i soci pubblici e privati di Nuove Acque hanno il dovere di mettere in atto provvedimenti che in questo periodo straordinario sappiano garantire una minima forma di sostegno ai cittadini”.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Ad In Primo Piano Giorgio Baglioni

Torna In Primo Piano. Ospite del programma condotto da...

Il Comune di San Giustino celebra la giornata del ricordo

Il Comune di San Giustino celebra la Giornata del...

Alla Monni di Umbertide presentato il progetto “Sonrie”

E’ stato presentato proprio in questi giorni alla scuola...