Incontro pubblico su tema scuola per lista civica Pieve in Comune

Data:

In vista delle prossime elezioni amministrative a Pieve Santo Stefano, la Lista Civica “Pieve in Comune” propone per giovedì 11 un incontro pubblico sul tema delle scuole, presso l’ex Asilo Umberto I alle ore 21:00. La lista, che vede Giacomo Benedetti candidato sindaco, pone grande importanza nei confronti di una tematica particolarmente sensibile per un paese come Pieve, dove insiste un Istituto Omincomprensivo, il “Fanfani-Camaiti” che abbraccia tutte le fasce di scolarizzazione, da una sezione Primavera fino all’Istituto Professionale Forestale Camaiti. 
“E’ nella scuola”, sostiene Benedetti, “che si costruisce il futuro di una comunità e si formano educazione, responsabilità e personalità dei ragazzi. E’ necessario che nelle nostre scuole entrino  valori inclusivi e che si crei un ambiente ancora migliore dove poter  crescere e studiare. Davanti a questi obbiettivi dovremmo farci trovare pronti e in continuo dialogo con le famiglie, gli insegnanti e il personale tutto. Partendo da riferimenti oggettivi come una gestione omogenea degli orari, un servizio mensa migliorato, la condivisione e il miglioramento degli spazi comuni e degli arredi, dovremmo cercare di implementare la proposta formativa mettendo a disposizione degli studenti nuove lavagne multimediali e consentendo agli insegnanti di sviluppare un fondo per una migliore progettualità didattica, sensibili anche alle richieste dei formatori e degli insegnanti.  E’ necessario anche un nuovo patto tra l’Istituto Camaiti,eccellenza nella formazione secondaria e l’amministrazione, per coinvolgere gli studenti in attività che abbiano ricaduta sul paese e farli sentire parte integrante della comunità che li ospita.
Su tutto però ci preme sottolineare quanto sia importante una dialogo continuo e una proposta formativa che possa arricchire e aiutare tutti davanti a tematiche di particolare importanza come il ruolo della genitorialità, il bullismo, e tanti altri temi sensibili. Su tutti il tema che più ci preme è quello dell’inclusione, tematica stringente di questi tempi che caratterizza molto anche una comunità come la nostra”.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

“Virgo Fidelis”, e la “Giornata dell’Orfano”, Secondi presente con mtil gonfalone

Il sindaco, Luca Secondi, ha partecipato, questa mattina, con...

E78 verso la piastra logistica? dichiarazione del sindaco Luca Secondi

“Il comune di Citta’ di Castello, per quanto di...

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...