Di tutela e restauro di piazza Marchese Paolo presso il rione San Giacomo si è parlato nel corso dell’interrogazione del capogruppo do Tiferno Insieme in consiglio comunale a Città di Castello Nicola Morini, “Tiferno Insieme” lunedì 17 maggio 2021.
“La piazza Marchese Paolo è una delle più belle della città, di origine Rinascimentale, aveva mantenuto intatto il caratteristico pavimento in cotto a lisca di pesce; quando erano stati avviati i lavori di restauro del Palazzo Vitelli a San Giacomo, la piazza in questione è stata usata come cantiere/deposito di materiali; i lavori di ristrutturazione di Palazzo sono conclusi; oggi, una volta tolto il cantiere la piazza è usata come parcheggio per auto. La pavimentazione della piazza è ridotta in pessime condizioni e i mattoni in cotto sono per la maggior parte frantumati.
Perché non si è provveduto a proteggere a dovere la pavimentazione contestualmente al disfacimento del cantiere e/o attuazione dello stesso e di conoscere quali sono gli intendimenti dell’amministrazione comunale circa il restauro della piazza e per arginare le condizioni di degrado?”. L’assessore ai Lavori Pubblici Luca Secondi ha risposto che “la programmazione prevede già il recupero per 100mila euro.
La superficie non è cospicua ma restaureremo la pavimentazione originale. E’ in programmazione da un paio di anni ed è in un bando per la Cultura insieme a Sansepolcro, ora c’è Rigenera urbana che può inserire anche il target della Piazza. Ma siamo pronti anche con risorse proprie. Quando l’intervento sarà effettuato, il regime della sosta dovrà essere ripensato”. Morini ha replicato: “Spero che rimanga la superficie in cotto originale. Ho capito che siamo alla ricerca di fondi o il ricorso al mutuo. Una volta restaurata mi auguro che il parcheggio sia limitato. Rivalorizziamo il contesto urbano, teatro cittadino unico da tutelare”.