In scena il nuovo spettacolo del laboratorio teatrale del polo tecnico Franchetti – Salviani: “Pin-occhio alle tentazioni!” diretto da Valeria Marri

Data:

Martedì 14 maggio alle ore 21.00, al Teatro Comunale degli Illuminati di Città di Castello, il Laboratorio Teatrale del Polo Tecnico Franchetti-Salviani, diretto da Valeria Marri e seguito dai docenti Federica Barni e Urbano Pierucci, metterà in scena “Pin-Occhio alle tentazioni!” liberamente tratto da “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi e diretto da Valeria Marri.
L’allestimento dei ragazzi mette in luce come Pinocchio, e tutti i personaggi della storia, siano sempre e più che mai vivi e possano essere incontrati tutti i giorni dietro l’angolo: Mangiafuoco, che urla e minaccia per difendere quella bontà d’animo tradita dalla fame e dalla durezza della vita, il gatto e la volpe che celano dietro eleganza e disinvolta amicizia solo il vile interesse materiale, Lucignolo disposto a perdere la dignità per ottenere, senza fatica, ciò che si dovrebbe ottenere con il lavoro e la responsabilità delle proprie azioni e la Fatina che incarna un po’ il destino è un po’ la fortuna, che nella vita non dovrebbero mancare mai !
Il “Pin-Occhio alle tentazioni!” è uno scherzo teatrale che ha permesso ai ragazzi del Franchetti-Salviani di condividere l’esperienza del lavoro di gruppo e momenti di relazione diretta, che oggi vuoi per i social, vuoi per la solitudine troppo spesso normalizzata, non sono sempre così scontati.
 
“Il costante lavoro portato avanti nel corso dell’intero anno scolastico, sotto la sapiente e coinvolgente regia della Marri, che ha curato anche le musiche” ha dichiarato il Dirigente Scolastico prof.ssa Valeria Vaccari “ha consentito ai ragazzi coinvolti di vivere momenti di socializzazione, con sviluppo della creatività, ha permesso il potenziamento delle capacità espressive, vocali e gestuali ed ha valorizzato attitudini individuali, che non sempre emergono nella attività didattica quotidiana”.
 
L’attività del laboratorio e la rappresentazione hanno visto il coinvolgimento degli studenti: Bellucci Alessio, Benni Gregorio, Gattaponi Davide, Girelli Francesco, Grillo Alessia, Chiatti Ilaria, Hajri Ebtisam, Mannalà Sonia, Marini Alberto, Martin Araujo Gabriel, Migliarotti Gaia, Mustafa Emine, Nejmi Ibtissam, Pausini Greta, Romolini Beatrice, Sambuchi Niccolò, Santini Michele, Stano Giuseppe, Tirimagni Matteo e Zoccolanti Tommaso
Lo spettacolo sarà messo in scena anche nelle mattinate di martedì e mercoledì per gli studenti dell’Istituto.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Liceo “Plinio il Giovane”, consegnate le certificazioni Cambridge IGCSE a 47 studenti

Importante traguardo per il Liceo Plinio il Giovane di...

Per l’VIII centenario dalla morte di San Francesco: conferenza di Sara Paci Piccolo a Sansepolcro

Nell’ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dalla morte...

Solidarietà e territorio: le Farmacie Tifernati donano un defibrillatore alla comunità di Promano

Un gesto concreto a favore della sicurezza e della...

Referendum costituzionale, Persona&PERSONE promuove un incontro per il Sì a Città di Castello

L’Associazione Persona&PERSONE promuove un’iniziativa pubblica a sostegno delle ragioni...