Convocato alle 17.00 di giovedì 29 luglio 2021 il consiglio comunale di Città di Castello che si svolgerà in videoconferenza e in diretta streaming sul canale you tube. In scaletta: il DUP, documento unico di programmazione e la variazione di assestamento generale del bilancio.
Poi si parlerà dell’accorpamento al demanio stradale comunale di aree private adibite a viabilità ad uso pubblico ininterrottamente da oltre 20 anni. Il consiglio esaminerà anche la convenzione per la gestione associata di funzioni amministrative e servizi informatici e telematici con il comune di Citerna e tre declassificazioni: la prima riguarda il tratto di strada vicinale di Ripa a Valdipetrina, la strada vicinale Cagnano, la strada in località Meltina denominata strada vicinale del Palazzino.
All’ordine del giorno poi il punto relativo problematiche inerenti Sogepu, iscritto su richiesta di un quinto dei consiglieri. Per quanto riguarda gli atti dei consiglieri il primo è la mozione del Gruppo misto, composto dal capogruppo Marco Gasperi e dal consigliere Marcello Rigucci sulla promozione dell’istituzione di un assessorato regionale per la transizione ecologica e la delega ad un assessore comunale per la transizione ecologica. Il gruppo Civici per Città di Castello propone, attraverso il capogruppo Filippo Schiattelli e il consigliere Luigi Bartolini un ordine del giorno sulla riapertura dell’Ufficio tifernate di Umbracque.
L’ordine del giorno del capogruppo Giovanni Procelli riguarda invece il profitto sui vaccini. Il capogruppo del PSI Vittorio Morani ed altri chiedono al consiglio il via libera per l’installazione di barriere finoassorbenti, Schiattelli e Bartolini hanno in scaletta anche un ordine del giorno finalizzato a richiedere la dotazione di Tomosintesi mammaria per il reparto di senologia dell’ospedale di Città di Castello. Infine l’ordine del giorno del capogruppo di Castello Cambia Vincenzo Bucci sulle aliquote comunali Irpef 2021.