“I dati della giornata di ieri ci parlano ancora una volta di un numero non indifferente di nuovi positivi, ben otto, a fronte di nessun guarito, quindi andiamo ben oltre i 90 casi di Covid-19”. E’ l’aggiornamento che fornisce il sindaco Luciano Bacchetta, segnalando che “anche ieri a risultare contagiati sono stati in grandissima parte giovani e giovanissimi nati dopo il 2000, a conferma che la variante Delta colpisce fasce d’età completamente diverse rispetto al passato”. “Il dato comune, dalle informazioni che ci arrivano, è che vengono colpite persone che sono ancora vaccinate”, puntualizza il primo cittadino, chiarendo: “non sono un virologo e non posso avventurarmi in valutazioni scientifiche, ma la vaccinazione sta confermando la sua efficacia, perché i casi di contagio in questa fase stanno riguardando persone che non si sono ancora sottoposte alla somministrazione dei sieri anti-Covid”.
“Fortunatamente sta partendo anche nel nostro territorio una campagna di vaccinazione imponente e importante rivolta proprio alle fasce d’età più giovani, le più esposte alla variante Delta”, sottolinea Bacchetta, dando notizia del fatto che “sono partite molte convocazioni in questi giorni per le vaccinazioni degli adolescenti e dei ventenni”. “Accogliamo con grande soddisfazione il fatto che i nostri centri vaccinali stiano chiamando questi concittadini e speriamo partano sempre più convocazioni, perché il dato da cui non si può prescindere è che bisogna proteggere i giovani, i più esposti al contagio in questo momento”, puntualizza il sindaco.
“L’unica risposta efficace che possiamo dare al Covid-19 è la vaccinazione – ribadisce Bacchetta – per cui, con molta umiltà e senza pensare che tutti debbano avere la stessa convinzione, rinnovo l’invito ai tifernati ad aderire alla campagna vaccinale”