Città di Castello al voto: alle urne 21.393 elettori totali, 1.531 i duplicati consegnati. Operazioni svolte regolarmente e nel rispetto delle norme Covid-19. Costituito presso il Servizio Elettorale l’Ufficio Centrale per la ratifica dell’esito della consultazione.

Data:

Città di Castello al voto: alle urne 21.393 elettori totali, 1.531 i duplicati consegnati. Operazioni svolte regolarmente e nel rispetto delle norme Covid-19. Costituito presso il Servizio Elettorale l’Ufficio Centrale per la ratifica dell’esito della consultazione.

Sono stati 21.393 gli elettori che domenica 3 e lunedì 4 ottobre hanno partecipato alla consultazione per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale di Città di Castello. Si tratta del 66,97 per cento degli aventi diritto al voto, sui 31.946 cittadini che formavano il corpo elettorale per la consultazione e che saranno di nuovo chiamati alle urne per il ballottaggio di domenica 17 e lunedì 18 ottobre 2021. I voti validi sono stati 20.610 (96,34 per cento del totale), 783 quelli non validi (3,66 per cento), 188 le schede bianche (0,88 per cento), 593 le nulle (2,77 per cento), 2 le schede contestate. La consultazione amministrativa, relativamente ai candidati sindaci, ha visto Luca Secondi conseguire 6.931 voti, pari al 33,63 per cento; Roberto Marinelli 4.476, pari a 21,72 per cento; Luciana Bassini 4.850 pari al 23,53 per cento; Andrea Lignani Marchesani 4.353 pari al 21,12 per cento. La ratifica dei risultati, attraverso l’analisi della documentazione dei 57 seggi comunali, è affidata all’Ufficio Centrale, che è si regolarmente costituito stamattina presso il Servizio Elettorale in via XI Settembre. A presiederlo è il magistrato Giulio Berti, con Barbara Orlandi nelle funzioni di segretaria, Simone Forti, Francesca Moscatelli, Andrea Colcelli, Stefania Bursi, Valentina Magi e Michela Spapperi come componenti. L’organo proclamerà ufficialmente l’esito delle elezioni e anche i candidati sindaco ammessi al ballottaggio, che in base allo scrutinio sono Luca Secondi e Luciana Bassini. “Le operazioni di voto si sono svolte regolarmente, nel pieno rispetto delle disposizioni anti Covid-19 e abbiamo registrato da parte degli elettori il comportamento corretto e rispoettoso delle regole che ha permesso di svolgere al meglio le operazioni di raccolta e di scrutinio delle schede elettorali”, afferma Daniela Salacchi, responsabile del Servizio Elettorale nel ringraziare il personale dell’ufficio del lavoro assicurato per la preparazione e per il buon esito della consultazione, con il supporto della Polizia Municipale, dei dipendenti del Servizio Sistemi Informativi e Telematici, dell’Ufficio Stampa e degli altri settori dell’ente. Per consentire l’esercizio del voto a tutti gli aventi diritto, il Servizio Elettorale ha proceduto alla consegna di 1.531 duplicati della tessera elettorale e a garantire la complilazione a domicilio della scheda agli elettori sottoposti a restrizione per Covid-19 o impossibilitati a raggiungere il seggio che hanno formalizzato apposita richiesta. I risultati completi con i dati di liste e preferenze dei candidati sindaci e consiglieri sono consultabili sul sito del Comune al link https://elezioni.comune.cittadicastello.pg.it/elezioni2021AMM/Default.asp?i=0.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...

Da Sabato 30 novembre al 6 Gennaio 2025, a Città di Castello, la Mostra Internazionale di Arte Presepiale

180 espositori in rappresentanza di tutte le regioni e...