San Giustino Domani: “Emergenza sanitaria in Umbria, manca gestione politica. “

Data:

Nell’ultimo Consiglio Comunale del 30 Dicembre, il Sindaco Fratini ha aggiornato il consiglio e la cittadinanza riguardo lo stato dell’emergenza sanitaria in Umbria, un’emergenza che si manifesta in tutta Italia e che oramai si protrae da tempo. Quello che come gruppo Consiliare “San Giustino Domani” vogliamo sottolineare è la mancanza di gestione politica che anche da diverse categorie viene sottolineata. Facciamo riferimento alla nota stampa emanata da 34 sindaci sulla gestione della cosiddetta quarta ondata, i quali dichiarano le continue segnalazioni di migliaia di cittadini umbri che, subiscono nella loro pelle il venir meno di un tracciamento che porta spesso ad un’autogestione personale della quarantena, con successivi contatti da enti regionali preposti che superano anche i 4 giorni di ritardo rispetto alla reale segnalazione (e se queste persone non avessero senso di responsabilità sarebbero libere di girare).

Una problematicità che si verifica non per responsabilità del personale impegnato allo stremo delle proprie forze dopo mesi e mesi di duro lavoro, ma di certo per scelte e responsabilità imputabili alla politica regionale. Si verificano inoltre continue segnalazioni relative alla difficoltà di prenotazione del vaccino, soprattutto nel poter accedere ad un centro vaccinale quanto più possibile vicino alla propria residenza.


Sempre nella stessa linea ci sono i sindacati CGIL, CISL e UIL dell’Umbria che in una nota stampa dichiarano -” Siamo di fronte ad una nuova ondata, sicuramente prevedibile, ma che ha colto del tutto impreparata la nostra regione. La disorganizzazione è totale e sotto gli occhi di tutti, il tracciamento è subito saltato, le code interminabili per fare i tamponi o fai da te dei test privati e il personale sanitario chiamato ancora una volta a uno sforzo straordinario per colmare le lacune delle mancate assunzioni.”
Si aggiungono poi 93 presidi che sempre in una nota stampa denunciano “ il tracciamento dei contatti nelle scuole in Umbria è nel caos” .


Eppure il tracciamento per fermare il virus è necessario e con tempi celeri dal momento in cui viene stabilita la positività di un soggetto. Infatti, in una nota stampa del 31/12 l’Assessore Coletto afferma un elevato sovraccarico dell’attività legata al contact tracing prelievo-tampone, predisponendo ulteriori risorse per un coinvolgimento di strutture private accreditate per attività di testing dei soggetti presi in carico dal servizio regionale.
“Quello che ci preoccupa, – sostiene Marchetti capogruppo San Giustino Domani – è la non assunzione di ulteriore personale medico sanitario, liste di attese lunghissime per visite specialistiche, lo smantellamento di reparti dopo la mancata riassunzione di medici assunti per l’emergenza Covid a tempo determinato, la mancanza di medici per i centri trasfusionali come riportato dall’Avis. Anche l’ipotesi di accorpamento del Distretto sanitario Alta Umbria con il distretto sanitario del Lago Trasimeno, desta non poca preoccupazione, non solo per la poca omogeneità dei servizi presenti nel territorio, ma poiché riteniamo necessario una sanità più vicina ai bisogni dei cittadini con una medicina maggiormente diffusa nel territorio come stanno attuando altre Regioni, tra cui la Lombardia, che hanno provato sulla propria pelle l’effetto devastante della pandemia e di un modello sanitario centralizzato.
Conclude il capogruppo -“Ovviamente ridurre i servizi sanitari pubblici significa solamente che stiamo andando verso una forma di privatizzazione della sanità elargendo convenzioni tra pubblico e privato a discapito di un solo soggetto: il cittadino”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Mugnano: 20enne alla guida di autovettura, sorpreso in possesso di 23 dosi di cocaina. Arrestato

I Carabinieri della Compagnia di Città della Pieve hanno...

Bastia Umbra: sorpassa i Carabinieri ad alta velocità, una volta fermato li aggredisce. Arrestato

È successo lo scorso fine settimana a Bastia Umbra....

Tifernati top anche sulla neve… Giacomo Meozzi è Maestro di sci!

La soddisfazione di mamma Francesca e papà Fabio, asso...