La richiesta: Un luogo da dedicare a David Maria Sassoli, Socio Onorario dell’Associazione Cultura della Pace e Presidente del Parlamento Europeo a un mese dalla sua scomparsa

Data:

A un mese dalla scomparsa di David Maria Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, giornalista e politico, siamo onorati di informare che l’Associazione Cultura della Pace, della quale Sassoli era Socio Onorario e membro del Comitato Scientifico della stessa, ha richiesto, ufficialmente, all’Amministrazione Comunale di Sansepolcro, al Suo Sindaco, Fabrizio Innocenti e al Presidente del Consiglio Comunale, Antonello Antonelli, di intitolare il Parco pubblico situato in Largo Mons. Luigi Di Liegro, a David Maria Sassoli.

Sassoli è stato per 19 anni collaboratore, amico e consigliere dell’Associazione Cultura della Pace che lo scelse come Socio Onorario nel 2003. Sempre presente nella ricerca e nella scelta dei candidati al Premio Nazionale “Cultura della Pace-Città di Sansepolcro”, si è dimostrato molto vicino alla città di Sansepolcro e alla sua gente, partecipando più volte e in varie occasioni alle iniziative promosse dalla città e dall’Associazione Cultura della Pace.

L’antica amicizia con Don Luigi Di Liegro, fondatore e direttore della Caritas di Roma, insieme alla sua passione per la botanica, rende il luogo prescelto, ottimale per ricordare un uomo del dialogo e della pace così decisivo per la storia recente biturgense. Un esperto in Umanità e uomo del dialogo, da ricordare in un parco che si trova in Largo Di Liegro, luogo dove sorgono una Scuola Primaria e una Scuola Secondaria, parco che oggi è sede di iniziative culturali e sociali, molto attinenti a ciò che è stato David Sassoli durante la sua vita.

In Commissione Toponomastica è stato confermato l’interesse e la volontà dell’Amministrazione Comunale di dare seguito alla nostra richiesta. Di questo ringraziamo i componenti la Commissione e in particolare, il Sindaco di Sansepolcro, Fabrizio Innocenti e il Presidente del Consiglio Comunale e referente alla Cultura della Pace, Antonello Antonelli, per la sensibilità e disponibilità dimostrate.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...

Da Sabato 30 novembre al 6 Gennaio 2025, a Città di Castello, la Mostra Internazionale di Arte Presepiale

180 espositori in rappresentanza di tutte le regioni e...