La situazione dell’emergenza in Ucraina si sta evolvendo rapidamente ripercuotendosi anche nel nostro territorio. attraverso questa comunicazione cercheremo di mettere a disposizione tutte le informazioni che possano essere di aiuto a comprendere le attività che in questo momento stiamo svolgendo facendo riferimento anche ai contatti con la Prefettura di Perugia per aumentare la capacità ricettiva del nostro CAS:
ACCOGLIENZA IMMEDIATA- è in atto un’intensa attività di coordinamento fra disponibilità abitative, messe a disposizione da privati del nostro territorio e l’inserimento di donne e bambini arrivati in loco in queste ultime ore. Attualmente abbiamo una capacità di accoglienza diffusa, pervenuta dalla generosità di molti, per 37 persone.
CONTINUIAMO A RICHIEDERE DISPONIBILITA’ DI ALLOGGI- la maggior parte dei profughi è ancora in viaggio e sono in maggioranza madri con figli. Prevediamo nei prossimi giorni una forte richiesta per l’accoglienza.
CONTINUIAMO A RICHIEDERE LA DISPONIBILITA’ DI VOLONTARI: dovrà attivarsi tutta una rete di azioni al fine di accompagnare queste persone verso i nostri servizi e verso i servizi territoriali, per cui sollecitiamo coloro che possano mettere a disposizione il loro tempo attraverso questi preziosi servizi.
SERVIZI FORNITI DA CARITAS – approvvigionamento viveri e vestiario presso i locali di Via XI Settembre n. 37 in Città di Castello; alla sede di Caritas in Piazza del Garigliano n.2 è attivo uno sportello per l’immigrazione dove si potrà procedere a: cessione fabbricato, STP, richiesta asilo e seguenti. Si dovrà prevedere inoltre un sostegno di alfabetizzazione e di svago per i bambini, in questo caso accogliamo volentieri proposte e suggerimenti.
CONTATTI UTILI: emergenzaucraina9@gmail.com 0758553911/3792149166
RACCOLTE IN DENARO – nel medio termine si dovrà prevedere anche un sostegno economico alle famiglie ospitanti in zona e nella già martoriata terra Ucraina; di seguito indichiamo gli enti di riferimento a cui fare le donazioni:
• INTESTATARIO : CARITAS DIOCESANA- CONFRATERNITA MARIA SS DEL ROSARIO
iban: IT 03 P 03069 21610 0000000 86186 CAUSALE- UCRAINA EMERGENZA
• INTESTATARIO : CARITAS ITALIANA
Iban: IT 66 W 03069 096061 000000 12474 CAUSALE – EUROPA/UCRAINA
Non smettiamo di pregare per la PACE