Emergenza Ucraina, le informazioni utili per sostenere le attività di Caritas

Data:

La situazione dell’emergenza in Ucraina si sta evolvendo rapidamente ripercuotendosi anche nel nostro territorio. attraverso questa comunicazione cercheremo di mettere a disposizione tutte le informazioni che possano essere di aiuto a comprendere le attività che in questo momento stiamo svolgendo facendo riferimento anche ai contatti con la Prefettura di Perugia per aumentare la capacità ricettiva del nostro CAS:

ACCOGLIENZA IMMEDIATA- è in atto un’intensa attività di coordinamento fra disponibilità abitative, messe a disposizione da privati del nostro territorio e l’inserimento di donne e bambini arrivati in loco in queste ultime ore. Attualmente abbiamo una capacità di accoglienza diffusa, pervenuta dalla generosità di molti, per 37 persone.

CONTINUIAMO A RICHIEDERE DISPONIBILITA’ DI ALLOGGI- la maggior parte dei profughi è ancora in viaggio e sono in maggioranza madri con figli. Prevediamo nei prossimi giorni una forte richiesta per l’accoglienza.

CONTINUIAMO A RICHIEDERE LA DISPONIBILITA’ DI VOLONTARI: dovrà attivarsi tutta una rete di azioni al fine di accompagnare queste persone verso i nostri servizi e verso i servizi territoriali, per cui sollecitiamo coloro che possano mettere a disposizione il loro tempo attraverso questi preziosi servizi.

SERVIZI FORNITI DA CARITAS – approvvigionamento viveri e vestiario presso i locali di Via XI Settembre n. 37 in Città di Castello; alla sede di Caritas in Piazza del Garigliano n.2 è attivo uno sportello per l’immigrazione dove si potrà procedere a: cessione fabbricato, STP, richiesta asilo e seguenti. Si dovrà prevedere inoltre un sostegno di alfabetizzazione e di svago per i bambini, in questo caso accogliamo volentieri proposte e suggerimenti.

CONTATTI UTILI: emergenzaucraina9@gmail.com 0758553911/3792149166
RACCOLTE IN DENARO – nel medio termine si dovrà prevedere anche un sostegno economico alle famiglie ospitanti in zona e nella già martoriata terra Ucraina; di seguito indichiamo gli enti di riferimento a cui fare le donazioni:

• INTESTATARIO : CARITAS DIOCESANA- CONFRATERNITA MARIA SS DEL ROSARIO
iban: IT 03 P 03069 21610 0000000 86186 CAUSALE- UCRAINA EMERGENZA

• INTESTATARIO : CARITAS ITALIANA
Iban: IT 66 W 03069 096061 000000 12474 CAUSALE – EUROPA/UCRAINA

Non smettiamo di pregare per la PACE

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Lista civica Tomasi presidente: “Noi vera novità di queste elezioni, per una Toscana del fare”

"Siamo al centro dell'attenzione perché siamo la novità...

Incendio seccatoio tabacco a San Secondo: sul posto i Vigili del Fuoco di Città di Castello

Alle ore 14:00, la squadra dei Vigili del fuoco...

Restyling da oltre 40 mila euro per il canile comprensoriale di Mezzavia di Lerchi

Oltre 40 mila euro per migliorare il benessere e...

Nella chiesa di San Francesco il concerto conclusivo della sedicesima Settimana di Musica Antica

Nella chiesa di San Francesco, sabato 9 agosto, si...