Barriere architettoniche: il Mosaico 2.0 esprime soddisfazione per l’incontro in Regione, si va verso la svolta?

Data:

Un inizio settimana impegnativo per la nuova presidente dell’Associazione IL MOSAICO Rita Cuccarini, che lunedì 30 maggio ha partecipato all’incontro svoltosi nella Sala della Partecipazione della regione Umbria con il Presidente del Consiglio regionale dell’Umbria, dott. Marco Squarta e  di martedì 31 maggio con l’Amministrazione Comunale di Città di Castello, nella figura del Sindaco Luca Secondi e    della dott. Benedetta Calagreti, Assessore alle Politiche sociali.

Tema di  entrambi gli incontri,ai quali hanno partecipato anche “GLI AMICI IN CARROZZINA” è stata la problematica legata all’abbattimento delle barriere architettoniche.

L’Associazione  il Mosaico,negli ultimi tre anni si è contraddistinta per aver sensibilizzato l’opinione pubblica cittadina e regionale sulla problematica dell’abbattimento delle barriere architettoniche e sull’utilizzo dello strumento del PEBA. Noi riteniamo fondamentale  quanto affermato dal Presidente Squarta,il quale considera prioritario che la Regione dell’Umbria si adegui a quanto già attuato da Regioni come Veneto,Lombardia,Friuli,Lazio,Emilia Romagna e Puglia relativamente la normativa nazionale(legge 41/86),finanziando gli stessi piani,con risorse regionali.

Le numerose Associazioni Umbre firmatarie partecipanti all’incontro,non possono non mettere in evidenza quanto affermato dal presidente Squarta, il quale ha chiesto alla giunta regionale “ che i risparmi effettuati dall’Assemblea legislativa da Lui presieduta, vengano utilizzati sia nel corrente anno sia nell’anno 2023, per creare un fondo,che sia utilizzato a sostenere i Comuni  che vorranno  iniziare questo iter”.

L’incontro di Perugia, nasce dall’esigenza riscontrata dalle Associazioni che la risposta a queste problematiche di civiltà, debba essere data al di là delle sensibilità politiche rappresentate in Consiglio.

Proprio per questo, i firmatari hanno apprezzato il lavoro propedeutico fatto in seconda Commissione dal Presidente Mancini e non ultimo dal Consigliere Bettarelli,Vice presidente dell’Assemblea Regionale,il quale è intervenuto nei giorni scorsi sul tema  in questione, dimostrandosi sensibile alle tematiche sulla disabilità. Ora sarà compito del Presidente Squarta,in fase di assestamento di bilancio,verificare la disponibilità delle somme promesse che siamo certi serviranno per l’attuazione dei progetti.

Alla luce di quanto avvenuto in Consiglio regionale,”GLI AMICI IN CARROZZINA” assieme alla presidente Cuccarini,hanno illustrato al Sindaco di Città di Castello Secondi, quanto deciso dall’incontro con il presidente Squarta. Il sindaco  Secondi ha dimostrato sensibilità a questi temi  e si è detto certo di poter iniziare il percorso propedeutico alla redazione del PEBA,cosicché Città di Castello potrà essere il primo Comune umbro a beneficiare delle eventuali somme messe a disposizione dalla Regione Umbria.

Solo attraverso una sinergia continuativa tra chi vive la disabilità e l’Amministrazione Comunale potremo ottenere  un   grande risultato per rendere la nostra città “LIBERA DALLE BARRIERE”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...

Da Sabato 30 novembre al 6 Gennaio 2025, a Città di Castello, la Mostra Internazionale di Arte Presepiale

180 espositori in rappresentanza di tutte le regioni e...