Il Pe.Ba inserito nel bilancio di assestamento della Regione Umbria, la soddisfazione degli”Amici in Carrozzina” e di uno dei promotori, Carlo Reali

Data:

“Domani 26 luglio il Consiglio Regionale dell’Umbria approvera’ il bilancio di assestamento . Per la priva volta , e negli anni a seguire , nel bilancio regionale, saranno inserite ingenti risorse affinchè i Comuni Umbri possano iniziare l’iter di predisposizione dei PEBA ( Piano Eliminazione Barriere Architettoniche ) . Finalmente anche l’Umbria iniziera’ un percorso responsabile verso chi vive la disabilita’, sia che questa sia motoria o sensoriale . Abbiamo iniziato tre anni fa a questa battaglia con alcuni amici,che sono diventati ” Amici in Carrozzina . Luca e’ stato , assieme a me e Riccardo Lucaccioni il motore di questa battaglia , che e’ solo all’inizio . Rivendichiamo con orgoglio diritti inviolabili e lo facciamo tra ” amici “……… in carrozzina”.

Il 18 luglio 1994 il campione di ciclismo Luca Panichi vide la sua vita segnata per sempre. Una vita fatta di sport e che nello sport ha trovato l’ossigeno per andare avanti. Luca Panichi è ora conosciuto come lo scalatore in carrozzina. “28 anni fa – racconta Luca – venni travolto da un’auto mentre stavo effettuando il Cronoprologo del Giro dell’Umbria internazionale dilettanti verso San Martino al Cimino.

Queste le parole di Luca Panichi

“L’anno prima con Daniele Cignali avevamo festeggiato nello stesso luogo la sua vittoria nella classifica individuale, e quella nostra di squadra in maglia Audax Piobbico! Mio Padre e mia Madre assistettero in diretta al mio volo in aria, essendo di scorta, gestendo poi insieme in maniera mirabile quei momenti drammatici! Solidarietà, competenze professionali, lucida follia, voglia di esserci ci hanno permesso di non mollare mai: grazie alla mia splendida famiglia, alle professionalità mediche, alla comunità di Magione, a quella umbro marchigiana e nazionale, agli amici vicini e lontani, al mondo del ciclismo umbro- marchigiano e nazionale tutto, al mondo generale dello sport e delle istituzioni, ho potuto agire per continuare ad abbracciare e “spingere” nella vita, come ben raffigurato dalla foto sul Gavia, perseguendo quegli orizzonti magari inconosciuti, ma desiderati del vivere, consolidando l’ amore per la vita e per le persone! Grazie a tutti e a tutte, grazie a Dio, grazie alla Vita…Vamos, Sempre Avanti, con il sorriso!”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Numeri da record per il servizi DigiPASS della Zona Sociale 1

I DigiPASS della Zona Sociale 1, nella nuova veste...

Venerdì 29 novembre 2024 alla Carducci la presentazione  del libro “Umbria Segreta” di Vittoria Garibaldi 

Circolo Culturale  “ Luigi Angelini ” Venerdì 29 novembre 2024...

Per le feste, giocate con il “Mercante del Borgo”

“Il Mercante del Borgo”. Si chiama così l’originale proposta...