Oltre 600 persone da tutta Italia hanno partecipato, sabato 23 luglio, alla ventesima edizione del festival “Italian Party” organizzato da To Lose la Track, etichetta indipendente di base a Umbertide.
Il festival organizzato da To Lose La Track è da sempre uno dei momenti più attesi della scena musicale indipendente italiana e quest’anno ha visto una partecipazione eccezionale.
Così, tante persone hanno invaso pacificamente gli spazi della Piattaforma, storico luogo di ritrovo per molte generazioni di umbertidesi e teatro della prima edizione del festival, nel lontano 2003.
Un pomeriggio all’insegna della socialità e della musica, con dodici formazioni che si sono alternate su due palchi per un totale di oltre sei ore di musica dal vivo. Oltre alle esibizioni musicali, il festival ha ospitato due apprezzatissime presentazioni di graphic novel nel nuovo spazio dedicato al fumetto all’interno del parco Cremona, in collaborazione con la libreria Alibù di Umbertide.
Organizzato grazie al contributo di tanti volontari e con il patrocinio del Comune di Umbertide, il festival è riuscito nell’intento di valorizzare realtà della zona come il ristorante Locale e il birrificio artigianale Fortebraccio, oltre a offrire la possibilità a diversi espositori di partecipare alla colorata area market del festival.
Il festival è stata un’occasione per ritrovarsi, dopo due anni di pausa forzata, oltre all’opportunità di riaprire le porte della Piattaforma al grande pubblico, in attesa della conclusione del progetto di recupero.
“Non è la prima volta che succede con le ultime edizioni in Piazza San Francesco, ma, quest’anno, tornare in Piattaforma significava tornare nei pressi del centro storico di Umbertide ed inserirsi nel tessuto sociale del paese”, ha dichiarato Luca Benni fondatore della storica etichetta e organizzatore della manifestazione.
Sulla scia del successo dell’evento, gli organizzatori hanno già annunciato che la ventesima edizione si terrà il 22 luglio del 2023, nell’ambito dei festeggiamenti per diciottesimo compleanno di To Lose La Track.