La Scuola Comunale di Musica G. Puccini incontra il Consorzio Castello Danza in una prima ed importante collaborazione artistica rivolta a promuove l’Arte musicale e coreutica come veicolo di passioni, competenze e solidarietà.
La presentazione del connubio in un giorno simbolicamente importante, martedì 22 novembre, Santa Cecilia, patrona della Musica, in un luogo cardine di Città di Castello, il Palazzo dei Priori o del Comune.
Il tutto sarà anticipato da una conferenza stampa a suggello di un importante impegno che le due realtà, fortemente rappresentative del territorio, assumeranno, in previsione dello spettacolo che si terrà al Teatro degli Accademici Illuminati il prossimo 17 dicembre, con ricavato devoluto in beneficenza all’ Associazione di volontariato Co.Fa.d che si occupa di ragazzi con disabilità. Canto, musica e danza vedranno protagonisti giovani e talentuosi allievi della scuola Comunale di musica e delle scuole di danza appartenenti al Consorzio Castello Danza a sostegno di un progetto di inclusione dedicato a ragazzi che, in condizione di deficit psicofisico, necessitano ed ambiscono comunque a vivere in un contesto guidato di interrelazione.
“Arte e cultura incanalano energie autentiche, capaci di creare collettori di solidarietà importanti, mettendo in relazione espressioni e competenze diverse che hanno come comune denominatore forti sensibilità”afferma Maria Cristina Goracci presidente del Consorzio Castello Danza.
“La musica ha una grande capacità descrittiva adatta ad amplificare ogni sentimento e a raccontare con profondità ogni situazione che la vede protagonista. In questa occasione, abbiamo voluto unire il movimento alla musica dal vivo, con l’intento di trasmettere ai nostri allievi la “magia” dell’interazione del sentimento grazie alle emozioni che si rafforzano e si rinnovano in uno scambio continuo di proposta dell’uno e di risposta dell’altro; suono e movimento al servizio di un’espressività più completa”dichiara il Maestro Mario Cecchetti, Direttore della Scuola Comunale di Musica G. Puccini.
Ringrazia per la collaborazione il presidente della Co.fa.d Michela Paganelli, ricordando che “L’Associazione è nata allo scopo di promuovere una cultura sempre più attenta e rispettosa della diversità, individuando percorsi comuni, iniziative e momenti di aggregazione che facilitino la conoscenza ed il confronto, in modo da tutelare gli interessi e le esigenze dei disabili.”
Salutano con entusiasmo questa rete sinergica di interscambio culturale, l’ Assessore alla Cultura Michela Botteghi, la quale da tempo auspicava questo sodalizio artistico fra i due enti formativi tra i più rappresentativi della città e l’Assessore alle Politiche Sociali Benedetta Calagreti che non può che sottolineare l’attenzione ancora una volta dedicata alle necessità reali del territorio.