Sansepolcro al centro del dibattito sui beni comuni. Acqua, rifiuti e lavoro: il convegno in programma sabato 21 gennaio presso la Sala Consiliare del Comune di Sansepolcro

Data:

Sabato 21 gennaio, dalle ore 16:00 in poi, presso la Sala Consiliare di Palazzo delle Laudi, si svolgerà il convegno dal titolo “Acqua, rifiuti, lavoro: focus prospettico sui beni comuni”.
L’iniziativa, organizzata dai gruppi politici “Insieme Possiamo”, “Movimento 5 Stelle”, “Alleanza Ver-di e Sinistra” e “Articolo Uno”, sarà incentrata sui modelli attraverso i quali sono e saranno gestiti alcuni beni comuni (in primo luogo acqua e rifiuti). “L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è quello di creare un momento in cui poter analizzare e dibattere pubblicamente alcune delle principali proble-matiche e criticità che si legano alla concreta governance di certe risorse: partiremo dunque dal tema dell’acqua, la cui gestione, come sancito da un referendum popolare nel 2012, dovrebbe essere pubbli-ca, per poi passare a quello dei rifiuti e ad altri comparti economici e lavorativi che in questo particola-re periodo storico stanno fortemente soffrendo i contraccolpi di uno sregolato liberismo globale.”


La scaletta del convegno si articolerà con gli interventi dei seguenti relatori:

ROSSANO ERCOLINI, presidente di Zero Waste Europe, vincitore del Goldman Environmental Pri-ze 2013, Nobel alternativo per l’ambiente.

ROSSELLA MICHELOTTI: referente regionale del “Forum Toscano dei movimenti per l’acqua”.
DONELLA BONCIANI: Avvocato.

LUCA CIARDI: presidente provinciale dei panificatori aretini e membro del direttivo nazionale di As-sipan-Confcommercio.

SERGIO COSTA (in videocollegamento): Vicepresidente della Camera dei Deputati, già Ministro dell’Ambiente.

Introdurrà e modererà i lavori GABRIELE MARCONCINI

“Lo spirito che ci ha guidato ad organizzare tale evento – continuano gli organizzatori – è convinta-mente propositivo: nel seguire tale approccio la discussione pubblica non sarà dunque orientata verso una dialettica di sterile contrapposizione, ma nella direzione di un confronto sano e costruttivo che, siamo certi, non potrà che produrre ricadute culturali e politiche positive. La cittadinanza è pertanto invitata a partecipare.”

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Circolo della Poesia, giovedì 25 settembre il secondo appuntamento, con Paolo Pistoletti

Primo appuntamento della terza edizione del CIRCOLO DELLA POESIA con il poeta Paolo Pistoletti al...

La forza delle donne, il coraggio della giustizia. Oggi alla Link convegno organizzato da Forza Italia

Si è tenuto oggi presso l'Università degli Studi Link...

CaLibro Africa Festival 2025, ci siamo!

Presentata in Biblioteca Carducci la manifestazione che si terrà...