Sub Tuum praesidium
La Corale “Marietta Alboni” in concerto in occasione del restauro della Cappella della Madonna delle Grazie

Data:

“Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio”.
Il Sub Tuum praesidium è tra le più antiche preghiere devozionali cristiane a Maria, Madre di Gesù, risalente al III secolo e ancora oggi usata in tutti i principali riti liturgici cristiani ad invocare la Vergine Maria quale protettrice e mediatrice presso il Figlio. In questo spirito la Corale Marietta Alboni si appresta, domenica 12 febbraio alle ore 17,00 a celebrare la restituzione della Cappella della Madonna delle Grazie ai fedeli e alla città tutta dopo un restauro durato tre anni. Si alla città intera, sia quella dei credenti, sia quella più laica, perché tutti si sono affidati alla Vergine delle Grazie nel corso dei secoli. Chissà se Giovanni da Piamonte, discepolo di Piero della Francesca, nel 1456 avrebbe immaginato che quella splendida pala su cui stava raffigurando la Vergine con ai piedi Tiferno, mentre sostiene il Figlio e nell’atto di ricevere le suppliche di San Florido e di Filippo Benizi sarebbe stata portata in processione per le vie della città per ottenere la fine di pestilenze, la protezione da terremoti, la cessazione di calamità, la fine delle guerre, che autorità religiose e laiche si sarebbero trovate ripetutamente insieme, l’ultima volta in occasione della pandemia di covid 19, difronte all’immagine della Vergine per chiedere la protezione della città. Per questo la Cappella della Madonna delle Grazie non è solo un luogo storico e turistico, ma è il luogo della devozione profonda, dove è vivo il senso di appartenenza ad una comunità.
La Corale “Marietta Alboni, che apre con questo concerto le celebrazioni per i suoi 40 anni di attività, offre alla città una meditazione in musica sulla figura di Maria Mater Gratiae dal titolo “Sub Tuum praesidium”, proponendo un percorso musicale che parte dal gregoriano per arrivare ai giorni nostri, una lettura nella storia della preghiera a Maria: Arcadelt, Pachelbell, Borroni, Sisask, Betta, Marini.
Il coro sarà affiancato dall’orchestra della Corale Alboni e numerosi saranno gli interventi solistici sia vocali che strumentali. Ascolteremo la voce di Veronica Marinelli, Cristina Tirigalli, Maria Farioli, Veronica De Angelis, Caterina Manoni, Brunella Tacchini, Anna Marini, il sax di Fulvio Falleri, Roberto Mercati al pianoforte e Federico Savini al flauto, il violino di Sayako Obori e all’organo Giuseppe Lucaccioni.
Appuntamento dunque domenica 12 febbraio alle ore 17,00, nel Santuario della Madonna delle Grazie.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Numeri da record per il servizi DigiPASS della Zona Sociale 1

I DigiPASS della Zona Sociale 1, nella nuova veste...

Venerdì 29 novembre 2024 alla Carducci la presentazione  del libro “Umbria Segreta” di Vittoria Garibaldi 

Circolo Culturale  “ Luigi Angelini ” Venerdì 29 novembre 2024...

Per le feste, giocate con il “Mercante del Borgo”

“Il Mercante del Borgo”. Si chiama così l’originale proposta...