Continuano gli incontri di UNITRE di Umbertide per approfondire la conoscenza della storia e delle persone che hanno caratterizzato la storia della abbazia di Montecorona e dell’eremo ad essa congiunto. L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Perugia e ha il sostegno del Comune di Umbertide.
Dopo Andrea Czortek, che ha parlato degli inizi della presenza del monachesimo camaldolese fra Toscana e Umbria, Stefania Zucchini della Università di Perugia ha tracciato la storia di Montecorona dalla nascita, fino all’arrivo dei monaci di riformati dal beato Paolo Giustiniani (1476-1528), segnalando , fra l’altro, la presenza a Montecorona come abate di San Pier Damiani, fine teologo, dottore della Chiesa citato da Dante nel Paradiso e biografo principale di San Romualdo di cui imitò la santità eremitica. Il 31 gennaio 2023 Don Giustino Farnedi, abate di San Pietro a Perugia, ha parlato della figura di San Romualdo (951- 1027), il santo ravennate, eremita e riformatore che ebbe una grande importanza come fondatore dei monaci camaldolesi..
Gli incontri sono continuati con Monsignor Pietro Vispi, cancelliere della Diocesi di Gubbio e parroco della Collegiata, che ha affrontato davanti a un pubblico numero e attento la biografia di un santo di Umbertide, San Savino. Monsignor Vispi ha tracciato la figura del Santo dedotta dai pochi dati che abbiamo sulla sua figura. La trattazione è stata accompagnata dalla puntuale ricostruzione documentale dei dati che giustificano la affermazione della sua esistenza. Sono stati presentati i documenti su cui era basato il libro su San Savino. Nella serata inoltre è uscita nel dibattito la vicenda della farmacia dell’eremo che fu chiusa nel 1860 ma che continuò per due anni la propria attività grazie ad un monaco che rimase a servire la popolazione.
Il 28 febbraio Mirko Santanicchia, della Università di Perugia, parlerà dei pregevoli affreschi di Montecorona che sono fortemente legati con quelli del Monastero di S. Giuliana a Perugia, perché realizzati in un contesto unico.
Gli incontri finora hanno visto la partecipazione di un folto pubblico di soci UniTre, di cittadini e di studenti della Università di Perugia.
Le tappe del percorso camaldolese di San Benedetto si snodano da Montecorona a San Benedetto Vecchio; da San Benedetto Vecchio a Santa Maria di Burano; da Santa Maria di Burano a Chiaserna e da Chiaserna a Fonte Avellana.
Gli incontri si svolgono presso il Centro socio culturale S. Francesco di Umbertide alle ore 17.00.